NURBURGRING – Nel Gran Premio di Germania della stagione 2013 di GP3 Series continua la serie di vincitori diversi. Dopo il primo posto conquistato da Facu Regalia nella gara di ieri, nella giornata odierna ad ottenere il trionfo è stato l’inglese Melville McKee. Il pilota del Bamboo Racing è l’ottavo vincitore diverso delle otto gare fino a qui disputate. il driver d’oltremanica ha subito conquistato la prima posizione, sfruttando una brutta partenza del poleman Sims, il quale ha fatto pattinare troppo le ruote perdendo così anche la seconda posizione a vantaggio di Yelloly.
Chiude al secondo posto Alexander Sims che negli ultimi giri della gara si è ripreso compiendo prima un sorpasso inaspettato su Nick Yelloly e poi una grandiosa rimonta che lo ha portato a concludere a poco più di 3 decimi e mezzo dal vincitore. Terza piazza per Nick Yelloly. Buon week-end per il team Bamboo Racing che oltre alla vittoria, è riuscito ad ottenere anche la quarta posizione finale con Lewis Williamson, seguito da Carlos Sainz Jr. che è riuscito a tenere a denti stretti la sua quinta posizione attaccata più volte dal leader della classifica generale, Tio Ellinas. Il pilota cipriota ne ha approfittato anche oggi, essendo l’unico, che lotta per il campionato, a portare a casa punti iridati. Zamparelli e Niederhauser chiudono la zona punti. Il pilota svizzero è riuscito ad agguantare l’ultimo punto disponibile strappandolo a Conor Daly nelle ultime curve della gara.
Purtroppo, a differenza della seconda gara del week-end britannico che ha visto la vittoria di Giovanni Fumanelli, in questa gara 2, gli italiani non sono riusciti ad ottenere buoni risultati. Il miglior piazzamento è quello di Zonzini, classificatosi 12°, alle sue spalle Venturini ha chiuso in 14esima posizione mentre Fumanelli si è dovuto accontentare del 20° posto.
Per quanto riguarda il vincitore di Gara 1, Facu Regalia, l’argentino non è riuscito a partire nel giro di ricognizione e quindi è stato costretto ad effettuare lo start dalla corsia dei box. Per lui la gara si è conclusa con un ritiro. Da notare che tra i piloti nelle prime 5 posizioni in classifica generale, l’unico a piazzarsi a punti è stato Ellinas, infatti oltre al ritiro di Regalia, Korjus si è piazzato 15°, Harvey 10° e Daly 9°
Classifica Pilota dopo il GP di Germania: 1. Ellinas 91 pts / 2. Regalia 72 / 3. Korjus 59 / 4. Harvey 57 / 5. Daly 52
Il prossimo Gran Premio previsto nel calendario 2013 di GP3 Series è quello di Ungheria che si svolgerà il 27 e 28 luglio sul tracciato dell’Hungaroring