GP3: La Koiranen GP ottiene la prima vittoria con Vainio
12 Maggio 2013 - 9:34
|

vain-koir-gp3-silv-test-2013BARCELLONA – Dopo aver visto il dominio incontrastato di Tio Ellinas nella prima gara stagionale della GP3, nella seconda gara del week-end abbiamo assistito ad un altro dominio, questa volta però a essere protagonista non è un singolo pilota ma un’intera scuderia. Il neo-arrivato Koiranen GP dopo essere partito in pole position (determinata dalla griglia invertita, ndr) con Kevin Korjus e in quarta posizione con Aaro Vainio, è riuscita a ottenere le prime due posizioni dopo poco centinaia di metri.

Il finlandese scattato quarto, dopo pochi secondi è riuscito a giungere in 1a posizione sfruttando le partenze non brillanti del team-mate, di Fumanelli e di Harvey. Da questo momento in poi, le prime due posizioni sono rimaste congelate fino al termine della corsa, imponendo un ritmo che nessuno è riuscito a tenere.

Nel corso del primo giro si sono verificati diversi contatti, il più importante è stato quello tra Visoiu e McKee. Il pilota inglese ha danneggiato la sospensione posteriore sinistra mentre il rumeno si è ritrovato in ultima posizione e con un Drive Through da scontare. Zonzini rischia di rimanere insabbiato per evitare i due piloti fermi davanti a lui, ma il pilota sanmarinese riesce a uscire con la propria vettura dalla zona di ghiaia. Il contatto tra i due ha fatto si che entrasse in pista la Safety Car, rimasta sul nastro d’asfalto per solo una tornata.

Al quinto giro, si verifica un altro contatto, questa volta alla curva quattro tra Kvyat e Cullen. Il pilota russo è stato toccato dall’inglese che è stato costretto al ritiro per aver danneggiato la sospensione anteriore destra. Anche il driver della MW Arden ha dovuto abbandonare la gara. L’incidente tra i due è al momento sotto investigazione da parte dei commissari.

Due giri più tardi comincia la sfida per il 3° gradino del podio dal momento in cui Yelloly è andato largo all’uscita della curva 3. I due piloti alle sue spalle, Fumanelli ed Ellinas, non sono riusciti però a portare a termine l’attacco sul pilota inglese. La sfida ritornerà ad essere infuocata durante il 12° giro dopo che Yelloly ha spiattellato le gomme anteriori. Fumanelli ed Ellinas si fanno sotto e alla chicane finale, il pilota italiano alle spalle dell’inglese, non si è accorto della brusca frenata della vettura che lo precedeva andando quindi a tamponare Yelloly. Il pilota inglese è stato costretto al ritiro mentre Fumanelli ha continuato perdendo prima la posizione su Ellinas e in seguito anche quella su Niederhauser.

Il pilota elvetico, che ha dimostrato di essere il più veloce del gruppetto alle spalle dei leader, è riuscito a conquistare la 3a posizione a due giri dal termine e a conservarla fino al termine della corsa.

Ordine di arrivo di Gara 2: 1. Vainio / 2. Koiranen / 3. Niederhauser / 4. Ellinas / 5 . Fumanelli / 6. Daly / 7. Sainz / 8. Harvey / 9. Williamson / 10. Venturini

Il prossimo week-end di gara sarà quello sul cirucito Ricardo Tormo il prossimo 16 giugno è sarà l’unica tappa fuori dal seguito del mondiale di F1.