GP3 | GP Spagna – Successo di Albon in Gara 2, ma Fuoco fantastico 3°
15 Maggio 2016 - 10:56
|

Dopo la vittoria di LeClerc in Gara 1, anche nella corsa della domenica mattina la ART riesce a piazzare uno dei suoi quattro piloti sul gradino più alto del podio. Infatti, il successo di Gara 2 è andato a Alexander Albon, pilota thailandese del team francese, che fa, così, en-plein in questo primo atto del Mondiale 2016 di GP3. Con lui sul podio sono andati il colombiano della Jenzer, Oscar Tunjo, e il nostro Antonio Fuoco con la sua Trident, autore di una grande gara pur partendo dal 5° posto in griglia.

La gara si è decisa subito alla partenza e durante il primo giro, visto che le posizioni sono rimaste congelate fino al termine della corsa. Albon al via scatta benissimo dal 3° posto in griglia, passando in testa alla prima curva davanti a Tunjo e Dennis. Da dietro spunta anche la sagoma della Trident di Fuoco, che si sbarazza dell’inglese della Arden all’inizio del secondo giro. Il duo di testa formato da Albon e Tunjo si stacca dal resto del gruppo, ma tra i due non avviene mai una vera battaglia, con il thailandese che vince agevolmente il secondo round della tappa spagnola. L’unico momento di pathos della gara viene dato dal duello tra Matthew Parry e Santino Ferrucci, con l’inglese autore di una manovra scorretta sull’americano, visto che ha cambiato traiettoria più volte in rettilineo e ha spinto il proprio avversario fuori dai limiti del tracciato. Questo gli è costato una penalità di 10 secondi al termine della gara, con Perry che è scivolato al 20° posto.

Infine, oltre ai già citati primi tre, sono andati a punti Dennis, De Vries, Isaakyan, Joerg e Hughes. Il vincitore di ieri, LeClerc, è giunto 9° (primo dei piloti fuori dai punti), ma è riuscito a conservare la leadership del mondiale: infatti, il monegasco comanda la Classifica Piloti con i 27 punti raccolti ieri, seguito da Albon e Jughes a quota 23. Al 4° posto il Antonio Fuoco con 22 punti.

Il prossimo appuntamento con la GP3 sarà per il weekend tra il 1° e il 3 luglio sul tracciato del Red Bull Ring, in Austria!