Prima vittoria in categoria per il pilota svedese della Koiranen GP, che ha preceduto Alex Lynn (Carlin) e Marvin Kirchhöfer della ART GP.
La gara, corsasi su un asfalto asciutto, anche se ancora freddo dopo la pioggia pomeridiana, è iniziata subito con delle battaglie accese fino dalla partenza: Jan Mardenbourugh, partito quarto, insidiava fino dallo start il leader della classifica Lynn, partito nella fila davanti a lui, rischiando di toccare con la anteriore destra il muretto dei box. Eriksson, nel frattempo, allungava e distanziava gli altri. Nel corso dei primi giri qualche toccatina di troppo, alettoni anteriori che toccavano ruote posteriori causando forature hanno causato qualche ritiro, ad esempio Urratin (Koiranen GP) ha pagato le conseguenze di un piccolo tamponamento provocato da Sa Silva della Carlin.
Buona anche la partenza di Agostini, partito ottavo dopo la penalizzazione di Zamparelli (che doveva partire quarto ma penalizzato di cinque posizioni), che recuperava sino alla sesta posizione alle spalle del canadese Yelloly.
Per il resto della gara le posizioni sono rimaste quasi invariate, solo il pilota di casa Jan Mardenborough scendeva in nona posizione e Lynn, dopo la metà gara iniziava a guadagnare sul suo diretto avversario in campionato e leader della gara Eriksson.
Il finale vede una piccola lotta tra quest’ultimi, sebbene a distanza; Lynn non proverà mai l’attacco allo svedese, che aveva preservato i pneumatici Pirelli (che per questo Round ha portato la mescola Hard) per gli ultimi giri.
Grazie alla vittoria odierna Eriksson accorcia le distanze a solo quattro punti in classifica da Alex Lynn, autore del giro veloce 1.48.953.
La classifica per quanto riguarda la top 10 è la seguente:
Ricordo che gara 2 si terrà domani, domenica 6 luglio, alle ore 9.10 e vedrà Dino Zamparelli in pole position (reverse grid dei primi otto).