SPA – Quella di oggi è un’altra giornata di festa nel team di Mark Webber, la MW Arden. Dopo la pole position ottenuta da Carlos Sainz Jr. questa mattina, il team australiano può festeggiare per la prima vittoria in GP3 di Daniil Kvyat. Il pilota russo, scattato al fianco del team-mate, ha subito ottenuto la leadership sfruttando la pessima partenza del pilota spagnolo che è stato sopravanzato anche da Conor Daly.
Kyvat è riuscito a mantenere la testa della corsa anche dopo le varie safety car che hanno fermato la gara per diversi giri. Seconda posizione per Conor Daly, seguito da Facu Regalia che in questa gara è riuscito ad ottenere la leadership della classifica.Giù dal podio troviamo Korjus, Sims, Yelloly, McKee ed Ellinas che agguanta l’ottava posizione grazie a diversi sorpassi, tra i quali quello ai danni di Visoiu poco prima dell’Eau Rouge. Domani il cipriota partirà dalla 1a posizione cercando di riprendersi la leadership della classifica piloti. Visoiu e Zamparelli chiudono la zona punti.
11a posizione per Giovanni Venturini, che non è riuscito a sfruttare la sua partenza in 10a posizione. Anche per Fumanelli non si può parlare di gara da ricordare dato che partiva in 9a posizione e ha concluso al 15° posto. Zonzini, invece, ha concluso la propria gara al primo giro dopo aver tamponato Webster, causando la prima delle tre safety car.
La vettura di sicurezza rimasta in pista per un giro, è rientrata in azione alla tornata seguente per l’incidente (nuovamente alla Source, ndr) tra Fong e Niederhauser, con il primo che ha silurato il secondo. Ultima Safety Car entrata in pista è stata quella per l’incidente tra Sainz Jr. e Harvey nel corso del terz’ultimo giro. Il pilota inglese dopo aver sopravanzata lo spagnolo sul rettilineo del Kemmel, lo ha stretto creando un contatto che lo ha fatto impattare da un muretto all’altro del rettilineo. La vettura del MW Arden ne è uscita con la sospensione anteriore sinistra danneggiata mentre quella dell’ART Grand Prix ha addirittura perso l’asse posteriore nell’impatto con le gomme.
Classifica Piloti dopo Gara 1: 1. Regalia 105 pts. / 2. Ellinas 95 / 3. Daly 89 / 4. Korjus 87 / 5. Kyvat 84
Gara due si svolgerà domani mattina alle 9:35 e sarà visibile in diretta sia su Sky Sport F1 HD che su EuroSport HD. Inoltre sempre domani mattina, alle 9:00, EuroSport HD trasmetterà gli highligths di questa prima gara.