GP3, Belgio | Leclerc domina incontrastato Gara 1 a Spa
27 Agosto 2016 - 21:26
|

Charles Leclerc domina Gara 1 a Spa-Francorchamps e si va a prendere la terza vittoria stagionale in GP3. Il pilota della Ferrari Driver Academy è scattato ottimamente dalla pole position e ha condotto la gara senza difficoltà dall’inizio alla fine. Jake Dennis (Arden International) conquista un’incredibile seconda posizione, dopo essere partito tredicesimo, mentre Nyck De Vries completa il podio con la sua ART.

Subito dopo lo start, Leclerc è scappato via in una fuga solitaria, mentre Hughes parte male e perde la seconda piazza a vantaggio di De Vries. Lo stesso pilota britannico viene coinvolto in un incidente a La Source insieme a Matthew Parry e Arjun Maini, che costringe il direttore di gara a chiamare in causa la Safety Car.

Dopo quattro giri dietro la vettura di sicurezza, la gara riprende con Leclerc che continua ad allungare su De Vries, Fuoco e Dennis, mentre l’altro contendente al titolo Alex Albon è imbottigliato nel traffico. Ottima la rimonta di Giuliano Alesi che, dalla 19° posizione della griglia, si ritrova ottavo dopo i primissimi giri.

Negli ultimi giri un po’ tutti i piloti hanno cominciato ad andare in crisi con gli pneumatici. In questa situazione ne approfitta Aitken, che ne approfitta per risalire al quinto posto dietro Antonio Fuoco. Sesta posizione finale per Steijn Schothorst, che chiude davanti a Santino Ferrucci, Matevos Isaakyan (che partirà dalla pole position in Gara 2 domani, ndr), Alexander Albon e Giuliano Alesi.

Il sorriso di Leclerc sul podio dimostra tutta la contentezza del pilota della ART dopo la gara di oggi. Il monegasco, infatti ha anche registrato il giro più veloce e ha segnato il massimo dei punti disponibili finora in questo weekend (compresi quelli della pole position, ndr). Pertanto, ha portato il suo vantaggio in classifica sul secondo a 30 punti, che ora è Antonio Fuoco, mentre Albon scala in terza posizione a due punti dal calabrese della Trident.

Domani alle 9.15 il via di Gara 2 a Spa-Francorchamps sempre in diretta su Sky Sport F1.

Gara 1 GP3 Spa