Seconda vittoria in campionato per Charles Leclerc, che in Austria bissa il successo di Gara 1 al Montmelò. Il francese del team ART ha nettamente dominato la corsa, nonostante una partenza non perfetta dalla pole position. Con lui sul podio sono finiti due dei suoi tre compagni di squadra, ovvero Alexander Albon e Nyck De Vries, per una tripletta tutta ART al Red Bull Ring. Buona la gara per il nostro Antonio Fuoco, giunto 5° dopo una bella rimonta dall’11° posto in griglia.
Al via Albon e Boschung scattano meglio di Leclerc, ma il francese si riprende il comando della corsa dopo nemmeno mezzo giro; nel gruppone, intanto, c’è un contatto tra Dennis e Ferrucci, con l’americano che si prende un drive-thorugh. Lo stesso Jake Dennis è costretto a parcheggiare la sua Arden sulla linea del traguardo al termine del primo giro, facendo uscire un regime di Virtual Safety Car, mentre De Vries supera Boschung per il 3° posto.
Finita la VSC, il nostro Fuoco si sbarazza di Hughes, salendo al 7° posto. Davanti, nel frattempo, Leclerc continua la sua cavalcata cercando di mettere più distacco possibile tra sé e i suoi inseguitori, con Albon e De Vries vicinissimi.
A 6 giri dalla fine arriva la pioggia a elettrizzare le ultime battute della corsa, con Leclerc, Albon e De Vries che arrivano lunghi (senza conseguenze) in Curva 2, il punto più bagnato della pista; il resto del tracciato, invece, rimane asciutto o poco umido. Fuoco, intanto, continua la sua scalata passando Parry, mentre Tunjo riceve una bandiera nera e arancione per uno specchietto penzolante fuori dalla monoposto. Il colombiano della Jenzer è così costretto a tornare ai box e a rinunciare alla lotta per il 4° posto, con Fuoco che prende il suo posto nel duello con Boschung, ma lo svizzero della Koiranen riesce a mantenere la sua posizione.
Oltre a Leclerc, Albon e De Vries, finiscono a punti anche Boschung, Fuoco, Parry, Fukuzumi, Hughes, Aitken e Stuvik.
Grazie a questi risultati, Leclerc consolida la sua leadership nel campionato piloti, salendo a quota 58 punti. Dietro di lui Albon a 41, poi Fuoco a 32.
Domani, alle ore 9.15, il via di Gara 2 in diretta su Sky Sport F1.