GP3 – Austria | Trionfo di Boschung fra pioggia e Safety Car in Gara 2, 3° Fuoco
03 Luglio 2016 - 12:17
|

In una Gara 2 dominata più dalla Safety Car che da altro, Ralph Boschung ottiene la sua prima vittoria in GP3, guidando in maniera pulita e precisa nonostante le condizioni difficili della pista. Lo svizzero della Koiranen ha preceduto la ART di Alexander Albon, giunto 2° anche ieri, mentre al 3° posto si è piazzato il nostro Antonio Fuoco, bissando lo stesso risultato della Gara 2 di Barcellona. Una gara contraddistinta dalla molta pioggia caduta sul Red Bull Ring prima e durante la gara, anche se nel corso della stessa è andata affievolendosi, e da tre Safety Car, che hanno portato la corsa a finire sotto countdown invece che a giri.

La partenza viene data sotto Safety Car a causa delle pessime condizioni di visibilità, con Hughes e Parry che guidano il gruppo, ma Fukuzumi, 3° in griglia, accusa subito problemi alla sua ART ed è costretto a ritirarsi rientrando mestamente ai box. Dopo quasi 20 minuti sotto la SC (con un altro ritiro per problema tecnico, stavolta per Gonda), la gara viene fatta partire a 11 minuti dalla fine e subito c’è un colpo di scena, con Parry che tampona Hughes alla prima curva. Il pilota della DAMS finisce in testacoda e riparte 6°, mentre quello della Koiranen finisce addirittura nella ghiaia, rientrando poco dopo il connazionale. Questo lascia via libera a Boschung di prendersi il comando della gara, mentre Fuoco e Leclerc perdono varie posizioni per un lungo sempre in Curva 1, il punto più critico della pista col bagnato. Proprio il monegasco della ART, trionfatore ieri, scende addirittura al 16° posto, mentre viene fatta uscire ancora la Safety Car per i ritiri di Tereschenko e Isaakyan. Alla ripartenza Fuoco riesce a risalire fino al 3° posto sopravanzando De Vries, mentre in fondo al gruppo, Leclerc fa strike con le Arden della Calderon e di Dennis, causando il ritiro di tutti e tre i piloti. I tanti detriti sulla pista fanno nuovamente uscire la Safety Car dalla pit-lane a quattro giri dalla fine, con la gara che, di fatto, termina qui. Oltre ai tre sul podio (Boschung, Albon e Fuoco), vanno a punti anche De Vries, Aitken e Hughes.

In classifica piloti, nonostante lo 0 di oggi, Charles Leclerc mantiene la vetta con 58 punti, ma il suo compagno di squadra Albon si avvicina a quota 53. Al 3° posto il nostro Antonio Fuoco con 42 punti.

Prossimo appuntamento con la GP3 per il weekend dell’8-10 luglio sulla pista di Silverstone!