GP2, Spagna | Gara 1: Nato si prende di forza la vittoria. Giornata nera per gli italiani
14 Maggio 2016 - 19:01
|

BARCELLONA – Nel 2015 Norman Nato si era fatto notare in GP2 quasi esclusivamente per comportamenti in pista sopra le righe e per prestazioni non proprio eccelse. L’ex pilota della Arden oggi ha ripagato in pieno la fiducia che ha riposto in lui la Racing Engineering, ed è andato a prendersi con forza e merito la prima vittoria della stagione 2016 della GP2 Series. Nato è stato bravissimo a sfruttare una ripartenza da safety car, sorprendendo Gasly a La Caixa e acquisendo poi un gap incolmabile per gli altri.

Nel finale Nato è stato quasi raggiunto da Latifi, che dopo aver passato Gasly ha spinto come un forsennato, ma la vittoria del pilota francese non era più in discussione. Latifi può comunque essere molto soddisfatto per aver condotto una gara sontuosa. Chi invece non può gioire è Gasly, che dopo una buona prima parte di gara è letteralmente sparito, e ha perso una gara che sembrava già sua.

Bravissimi Markelov e Canamasas, quarto e quinto al traguardo e tra i piloti che hanno dato più spettacolo in pista, lottando anche tra di loro per diversi giri, con Markelov che ha avuto la meglio sul pilota della Carlin a pochissime tornate dal termine. Sesta posizione per Lynn, che ha pagato a caro prezzo la scelta di fermarsi per primo a cambiare gomme e la safety car provocata dal testacoda di Sirotkin, safety car che ha permesso ai primi di passare su gomme soft e di godere di qualche giro a velocità lenta utile ad allungare la vita della gomma più morbida. Lynn ha preceduto sul traguardo King e Antonio Giovinazzi, che all’ultimo giro ha spedito fuori gara Raffaele Marciello mentre i due stavano lottando per l’ottava posizione, che consente di partire dalla pole in gara 2. Dopo l’incidente è stata data safety car e le posizioni sono state congelate, quindi Giovinazzi ha terminato la corsa ottavo pur avendo la vettura danneggiata, ma la rettifica della classifica ha dato Marciello ottavo e Giovinazzi nono, in attesa di vedere cosa decideranno i commissari, che hanno messo sotto investigazione il suo comportamento.

Giornata da dimenticare per Luca Ghiotto, partito male e poi finito subito a muro in curva 3 a causa di una foratura ad una gomma.

L’appuntamento con gara 2 è per domani mattina, alle ore 10,25, su Sky Sport F1 HD.