MONTECARLO – Sergey Sirotkin voleva mettere da parte il brutto weekend di Barcellona, e nelle qualifiche di Monaco c’è riuscito alla grande. Il russo della ART Grand Prix si è preso di forza la pole position, stampando un crono di 1’19.1 che per gli altri è stato semplicemente inavvicinabile.
Seconda posizione per Norman Nato, che quest’anno si sta dimostrando molto competitivo. Il pilota della Racing Engineering ha anche potuto usufruire del vantaggio dato dal sistema di qualifiche di Monaco, che prevede una qualifica suddivisa in due gruppi, col più veloce in pole, e in seconda posizione il più veloce dell’altro gruppo, per poi continuare col sistema di uno di un gruppo e uno dell’altro a completare la griglia. Nato è stato più lento di King e Rowland, ma sarò comunque secondo in griglia. Patirà terzo King, davanti ad Evans, Rowland e Lynn.
I tre piloti italiani partiranno tutti nella Top 10. Il meglio posizionato è Antonio Giovinazzi, che partirà settimo, dopo aver conquistato il quarto tempo nel gruppo 2. Al fianco di Giovinazzi scatterà Marciello, mentre Luca Ghiotto prenderà il via dalla decima casella dello schieramento di partenza.
Giornata da dimenticare per Gasly: l’alfiere della Prema si è qualificato sedicesimo, dopo essere stato vessato da problemi di natura tecnica, e potrebbe addirittura essere retrocesso in ultima posizione per aver saltato le verifiche del peso.