GP2/Gp Gran Bretagna, gara 1: alè Italia! Rapax vincente con Sirotkin
04 Luglio 2015 - 17:13
|

SILVERSTONE – Finalmente una vittoria “italiana” in GP2. Il team Rapax ha infatti portato a casa un prestigioso successo nella gara 1 di Silverstone, grazie a uno scatenato Sergey Sirotkin. Il giovane pilota russo, dopo aver conquistato la pole position, si è preso di forza la sua prima vittoria in GP2. Dopo una partenza non perfetta, che ha visto Sirotkin sfilato da Stanaway, infilatosi lestamente a sandwich tra il russo della Rapax e Vandoorne, si è ripreso la leadership dopo una ripartenza da safety car, dovuta a un incidente al primo giro tra Markelov (penalizzato di 10 secondi) e Berthon (ritirato). Sirotkin ha passato Stanaway, forzandolo all’esterno, e si è poi progressivamente involato verso il successo. Una bella impresa per Sirotkin e l’italiana Rapax, capaci di spezzare il dominio di Vandoorne, che per quattro volte consecutive aveva vinto in gara 1.

Alle spalle di Sirotkin sono giunti Rossi e Vandoorne. Rossi si è ben distinto per due sorpassi notevoli su Vandoorne e Stanaway, che gli sono valsi la seconda posizione: Vandoorne ha invece dovuto sudare sette camicie per prendersi il podio, avendo dovuto superare negli ultimi giri King e Yelloly, rientrati ai box nei primi giri. Fuori dal podio, e fuori dalla gara, due piloti che per il podio hanno lottato a lungo: stiamo parlando di Matsushita e Stanaway. Il giapponese della ART Grand Prix si è ritirato a causa di un problema tecnico mentre era comodamente secondo: Stanaway, in lotta per il podio, ha dato forfait dopo la rottura della sospensione posteriore sinistra.

Buona gara perle DAMS, che hanno portato a casa una quarta e quinta posizione con Gasly e Lynn. A chiudere la zona punti Pic, Marciello, Yelloly, Rowland e Haryanto. Pic si è preso la sesta posizione buttando fuori Jordan King alla penultima curva nel corso dell’ultimo giro: il pilota francese dalla Campos Racing è ora sotto inchiesta, e rischia di essere penalizzato. Se così fosse, domani partirebbe in pole position Rowland, al suo primo weekend in GP2: nel caso in cui Pic non venisse punito dai commissari, allora sarà Yelloly a scattare dalla prima posizione.

CLASSIFICA DI GARA 1

class gp2