SAKHIR – Stoffel Vandoorne non si accontenta mai. Il pilota belga della ART Grand Prix non è sazio nemmeno dopo aver conquistato il titolo GP2 con due gare d’anticipo, e in Bahrain ha dato l’ennesima dimostrazione della sua forza. Vandoorne, con una grande partenza e una gara condotta con un ritmo insostenibile per gli avversari, ha letteralmente dominato gara 1.
Il secondo posto di Matsushita completa la fantastica giornata della ART Grand Prix. Il giapponese è stato molto bravo, e anticipando di un giro il pit è rientrato davanti a Marciello. Matsushita si è poi preso la seconda posizione nelle fasi finali, superando Mitch Evans. Il neozelandese ha terminato a podio appena davanti a Raffaele Marciello. Marciello, che per più di metà gara ha tenuto la seconda posizione, ha pagato a caro prezzo una strategia di gara non particolarmente brillante della Trident, che lo ha fatto rientrare con un giro di ritardo, facendogli così perdere delle preziose posizioni su Matsushita e Sirtokin. Il pilota italiano ha poi superato diversi rivali, ma il podio era ormai irraggiungibile.
Marciello ha chiuso quarto, davanti a Sirotkin, Gasly, Haryanto e Lynn, che domani scatterà dalla prima posizione. Nono King, autore di una manovra molto pericolosa in un duello con Haryanto (si è spostato tutto sull’interno verso la corsia box, scartando repentinamente a sinistra, ndr): il pilota della Racing Engineering per questo motivo è sotto inchiesta da parte della direzione gara. Decimo e ultimo pilota a punti Arthur Pic.
Da segnalare che in Bahrain è tornato De Jong dopo il terribile incidente avuto nella gara 1 di Spa. Il pilota olandese, che ha corso per la Trident, si è classificato diciannovesimo.
Appuntamento domani, alle ore 8.30 su Sky Sport F1 HD, per gara 2 della GP2 in Bahrain.
CLASSIFICA DI GARA 1