GP2/Abu Dhabi, gara 1: Vandoorne da record. Marciello bravissimo secondo
28 Novembre 2015 - 17:06
|

YAS MARINA – Anche ad Abu Dhabi la GP2 suona la stessa musica. A dettare il ritmo è sempre Stoffel Vandoorne. Il campione GP2 2015 ha fatto sua anche la Feature Race di Abu Dhabi, portandosi a casa la settima vittoria stagionale. Col successo di oggi Vandoorne ha stabilito un record in GP2: il belga, con 11 centri nelle due stagioni trascorse nella categoria di Bruno Michel, è il pilota più vincente di sempre in GP2.

Vandoorne ha provato fin da subito a prendersi la leadership, ma Gasly lo ha tenuto dietro in partenza. Al quarto giro il pilota della ART Grand Prix si è sbarazzato di Gasly, e ha sfruttato al massimo le gomme super soft prima della sosta, mentre le DAMS di Gasly e Lynn, così come Rossi, avevano gli pneumatici ormai finiti. Vandoorne ha poi gestito bene le gomme medie per tutto il lungo stint finale, portando a casa un’altra vittoria.

Alle spalle del giovane pilota sotto contratto con la McLaren si è piazzato Raffaele Marciello. Il pilota della Trident, che è partito con gomme a mescola media, è scattato male, ma ha poi recuperato grazie anche al crollo di prestazioni dei piloti con gomme super soft. Marciello è stato molto bravo nella fase centrale della corsa, dove ha gestito bene le gomme, ma dopo il pit stop è rientrato con sei secondi di distacco su Vandoorne; un gap incolmabile, considerando anche l’alto degrado delle gomme più morbide. Marciello è però riuscito a prendersi la piazza d’onore controllando senza troppi patemi d’animo Mitch Evans.

Quarta posizione per Alexander Rossi, davanti a un deludente Gasly. Il pilota della DAMS ha chiesto troppo alle gomme nei primi giri, finendo per perdere posizioni e terreno su Vandoorne. Gasly ha poi peggiorato ulteriormente la sua situazione superando i limiti di velocità in corsia box e beccandosi una penalità di cinque secondi sul tempo complessivo di gara. Il diciannovenne francese ha comunque preceduto sul traguardo King, Haryanto e Lynn, che domani partirà dalla prima posizione, in virtù dell’inversione in griglia dei primi otto classificati di gara 1.

Da segnalare che al giro 26 Gelael è incredibilmente andato a sbattere uscendo dalla corsia box. Nessuna conseguenza fisica per il pilota.

 

 

Appuntamento domani, alle ore 10.30, su Sky Sport F1 HD per l’ultima gara stagionale della GP2.