GP2: Prima vittoria stagionale per James Calado
25 Agosto 2013 - 10:42
|

art-grand-prix-dallara-gp2-11-renault-calado-30578SPA – La seconda gara del week-end belga di GP2 Series ha un solo nome: James Calado. Il pilota inglese scattato dalla pole position è riuscito a mantenere la prima posizione dal primo all’ultimo giro, riuscendo a controllare anche l’improvviso crollo prestazionale dei propri pneumatici. Alle sue spalle hanno chiuso Julian Leal e Adrian Quaife-Hobbs. Tre piloti chiusi in un secondo e mezzo. Il pilota inglese, dopo aver accumulato un discreto margine, ha resistito ai continui attacchi di Leal nel corso degli ultimi giri.

Quarta posizione per Stephane Richelmi, seguito da Fabio Leimer che porta a casa 6 punti preziosissimi per la classifica campionato, infatti ora il pilota elvetico si trova a 7 lunghezze dal leader della classifica. Sesta posizione per Palmer seguito da Cecotto e Dillman che chiude la zona punti. Il driver del RUSSIAN TIME ha chiuso la gara precedendo di poco Felipe Nasr ma avvantaggiato da un taglio netto dell’ultima chicane che non ha permesso al brasiliano di poter lottare fino all’ultimo metro per la conquista dell’ottava posizione.

C’è da evidenziare comunque la magnifica prestazione del sudamericano della Carlin che scattato dal fondo dello schieramento (dopo essere stato penalizzato per l’incidente di ieri con Calado, ndr) è riuscito a rimontare fino alla nona posizione. Gara non sorprendente invece per il vincitore di Gara 1, Sam Bird che ha concluso in 14a posizione a 47.4 secondi dal vincitore. 18° posto per il nostro Vittorio Ghirelli che replica la prestazione di ieri e precedendo di due posizioni il suo compagno di squadra.

23esima posizione per Stefano Coletti autore di un’ottima partenza dalla 13a posizione. Il pilota monegasco risalito fino al 5° posto a metà gara ha cominciato a soffrire il degrado delle proprie gomme morbide arrivando addirittura a perdere tre posizioni in una sola curva. Costretto al pit-stop per lui si tratta della quinta gara consecutiva fuori dai punti.

Classifica dopo Gara 2: 1. Coletti 135 pts /2. Nasr 129 / 3. Leimer 128 /4. Bird 121 / 5. Calado 111

Il prossimo Gran Premio sarà quello d’Italia e si svolgerà sull’Autodromo Nazionale di Monza tra due settimane. Quello italiano sarà il terz’ultimo appuntamento della stagione, l’ultimo in Europa (gli altri due si svolgeranno a Singapore e Abu Dhabi).