GP2, Ungheria – Qualifiche: Gasly asfalta tutti e si prende la pole
22 Luglio 2016 - 16:51
|

Capolavoro al volante di Pierre Gasly nella sessione di qualifiche del Gran Premio di Ungheria. Il francese, che già aveva messo in mostra il proprio potenziale nelle Prove Libere, si è confermato anche durante le prove ufficiali essendo l’unico pilota a scendere sotto il muro dell’1:26. Il portacolori della Prema ha così conquistato la seconda pole stagionale, dopo quella di Barcellona, fermando il cronometro sul tempo di 1:25.612, andando a rifilare un gap di 570 millesimi a Sergey Sirotkin primo inseguitore.

L’unico che avrebbe potuto sfidare Gasly nella lotta alla pole sarebbe stato il compagno di team Antonio Giovinazzi, il quale, dopo aver fatto segnare per due volte il miglior tempo assoluto nel T1, è stato costretto ad alzare il piede per la numerosa quantità di vetture che si è trovato sul tragitto. Per l’italiano quindi un terzo posto nella classifica di giornata a 8 decimi del team-mate. Al suo fianco scatterà la seconda ART, quella di Matsushita. Seguono Norman Nato e Luca Ghiotto che si è mostrato essere competitivo fin dal primo giro lanciato della sessione. Quarta fila con un altro duo Francia-Italia, questa volta con Arthur Pic che ha preceduto Raffaele Marciello. King e Kirchhofer chiudono la top ten della classifica.

Brutta qualifica per Alex Lynn che, dopo il secondo posto della mattinata, non è riuscito ad andare oltre l’undicesima posizione e partirà quindi davanti al compagno di box Latifi. Entrambi hanno commesso diversi errori nei loro giri lanciati, i quali non hanno permesso loro di ottenere una posizione migliore in griglia. Per quanto riguarda le ultime due vetture italiane fuori dalla top ten, la prima è quella di Gustav Malja (Rapax) che ha conquistato il 13° posto, mentre la Trident di Philo Armand partirà nuovamente dall’ultima posizione.

Le qualifiche hanno visto l’assegnazione dei primi quattro punti del week-end a Pierre Gasly che ora è secondo a pari punti con Giovinazzi e a una lunghezza da Rowland leader della classifica. Appuntamento alle 15:40 di domani, orario di partenza di Gara 1, in diretta esclusiva su Sky Sport F1.