Quello dell’Ungheria si conferma essere il week-end di Pierre Gasly che dopo aver ottenuto il giro più veloce nelle Prove Libere, nelle Qualifiche, oggi è riuscito a conquistare anche la vittoria in Gara 1. Nessuno è riuscito ad impensierire il francese della Prema, nemmeno il compagno di squadra che solo negli ultimi giri ha rimontato qualche secondo. Seconda posizione quindi per Antonio Giovinazzi, conquistata durante lo start per una brutta partenza delle vetture della ART.
Secondo posto sudato per l’italiano dato che dopo il pit-stop ha dovuto mantenere i nervi saldi perchè Sergey Sirotkin è sempre stato a circa un secondo dal portacolori della Prema. Buona la gara di Raffaele Marciello che, utilizzando le hard nel primo stint, è riuscito a portare un buon quarto posto, mancando di poco l’ultima posizione sul podio. Quinto posto per Arthur Pic, seguono Nobuaru Mathushita e le due Racing Engineering di Norman Nato e Jordan King che chiudono la top eight e che domani partiranno in prima fila. Markelov ed Evans gli ultimi due piloti a punti. Il neozelandese ringrazia Eriksson costretto al ritiro a pochi metri dal traguardo, con lo svedese che ha perso il punto della 10a posizione e quello del giro veloce. Fuori dalla zona punti Oliver Rowland che perde così la vetta del campionato
Tredicesimo posto per la seconda Rapax, quella di Gustav Malja. Sabato nero per le due Trident, soprattutto per Luca Ghiotto autore di una pessima partenza che lo ha portato a centro gruppo. A metà gara, nel tentativo di sorpasso, ha spiattellato le sue gomme, le quali lo hanno costretto a un pit anticipato. Uscito dai box, dopo due giri un altro spiattellamento gli ha compromesso ancora di più la gara. Evento avvenuto in concomitanza con un sorpasso oltre la linea bianca che gli è costato una penalità di 5 secondi. Se questo non fosse bastato, l’italiano è sotto investigazione perché una delle gomme è rimbalzata nella fast lane durante la sostituzione degli pneumatici. 19° Armand.
La nuova classifica, derivata dalla terza doppietta stagionale della Prema, vede il duo del team italiano davanti a tutti con Gasly a 103 e Giovinazzi a 96. Segue Marciello salito al terzo posto con 84 lunghezze; sorpassato Rowland fermo a 79. Appuntamento a domani mattina alle 10:25 con la diretta di Gara 2, sempre in esclusiva su Sky Sport F1.