GP2: Un’altra pole per Sam Bird
06 Settembre 2013 - 18:29
|

AU1086675MONZA – Siamo arrivati all’ultimo round europeo del mondiale 2013 di GP2 Series e al terz’ultimo week-end di gara della stagione (tra due settimane Singapore e poi a novembre Abu Dhabi). Il più veloce nella giornata di oggi è stato Sam Bird che per la seconda volta consecutiva riesce a far registrare il giro più veloce delle qualifiche. Per il team RUSSIAN TIME si tratta della 3a partenza consecutiva al palo nella storia e in questa stagione. Il pilota inglese ha fatto fermare il cronometro del tempo 1:31.788 precedendo per l’ennesima volta Fabio Leimer. Il pilota della Racing Engineering ha fatto segnare un tempo di 34 millesimi inferiore rispetto a quello del poleman.

Seconda fila per Jolyon Palmer, il quale non è riuscito a completare il suo giro migliore per colpa di un errore all’Ascari. Al suo fianco partirà Marcus Ericsson. Terza fila per l’altra RUSSIAN TIME, quella di Tom Dillman seguita dal leader del campionato Stefano Coletti. Dani Clos, James Calado (che stamattina ha girato con la Force India nelle FP1), James Rosenzweig e Simon Trummer completano le prime cinque file.

Tra i contendenti per il campionato, il pilota peggio piazzato è Felipe Nasr che non è riuscito ad ottenere un tempo migliore del 12esimo della sessione, mentre quello che ci ha guadagnato di più è il poleman Sam Bird che grazie ai 4 punti ottenuti in qualifica ora si è portato a 10 punti da Coletti.

Per quanto riguarda gli italiani possiamo annotare la 23esima posizione dell’esordiente Sergio Campana che ha fatto segnare un tempo di sei decimi inferiore rispetto al compagno di box Nathanael Berthon che scatterà 19esimo. Vittorio Ghirelli invece partirà in ultima fila, davanti solamente a Sergio Canamasas. Il pilota italiano è stato protagonista di un’uscita di pista alla Parabolica che ha costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa per ripulire dallo sporco provocato dal pilota del Venezuela Lazarus e dallo spagnolo.

Gara 1 si svolgerà domani pomeriggio alle 15:40 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport F1 HD