I pezzi del puzzle della dodicesima stagione di GP2 stanno pian pianino incastrandosi. La categoria creata da Bruno Michel sta cominciando a soffrire di meno la crisi economica, basti pensare al parco partenti della stagione 2016, che vede nell’italiana Prema una grandissima e prestigiosa novità.
Nella giornata di ieri l’estabilishment della GP2 Series ha ufficializzato il calendario della stagione 2016, che prevede in tutto 11 appuntamenti, ognuno composto da due gare: quella del sabato, la Feature Race, nella quale sarà obbligatorio effettuare almeno un cambio gomme, e la Sprint Race, gara dalla durata più breve e nella quale non è necessario fermarsi ai box per un cambio di pneumatici.
Rispetto al passato campionato ci sono alcune novità. In primis vi è Baku. Anche la GP2, così come la F1, farà tappa in Azerbaijan, con un doppio round che promette già spettacolo per gli appassionati. Dopo due anni la GP2 farà inoltre ritorno a Sepang.
Per due circuiti che entrano ci sono però due piste che escono. Sochi non ospiterà la GP2 nel 2016, confermando quindi le indiscrezioni che erano filtrate nelle ultime settimane. Sorprende al contrario l’assenza in calendario di una gara in Bahrain, visto che il tracciato di Sakhir è sempre stato uno dei pilastri della GP2, nella forma Asia Series prima e di Main Series poi. Quest’anno la GP2 Series, per cercare di contenere i costi e di permettere alle squadre di arrivare con la massima preparazione possibile al campionato, ha deciso di fissare il via della stagione il 13 Maggio, a Barcellona. Il mese di Luglio promette scintille, con ben quattro appuntamenti della GP2 Series nell’arco di cinque settimane. Presente come sempre l’annuale appuntamento in Italia, a Monza, mentre il round conclusivo del campionato andrà ancora una volta in scena ad Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina.
Di seguito vi riportiamo il calendario 2016 della GP2:
13-15 Maggio: Barcelona
26-28 Maggio: Montecarlo
17-19 Giugno: Baku
1-3 Luglio: Spielberg
8-10 Luglio: Silverstone
22-24 Luglio: Hungaroring
29-31 Luglio: Hockenheim
26-28 Agosto: Spa-Francorchamps
2-4 Settembre: Monza
31 Settembre- 2 Ottobre: Sepang
25-27 Novembre: Yas Marina