GP2 – Spagna, Gara 2: Lynn resiste a Vandoorne e vince la prima della stagione
10 Maggio 2015 - 11:46
|

La seconda gara del Gran Premio di Spagna di GP2 ha visto un’intensa sfida tra Alex Lynn e Stoffel Vandoorne. Entrambi i piloti, dopo essersi sbarazzati di Norman Nato al settimo giro, si sono studiati, hanno risparmiato le proprie coperture e poi si sono dati battaglia nelle ultime tornate della corsa, anche se a qualche metro di distanza.

Alex Lynn ha avuto la meglio andando a vincere la sua prima gara in GP2 alla quarta corsa disputata in questa categoria. Secondo posto per Stoffel Vandoorne che ha amministrato bene la propria gara anche in ottica campionato. Tra lui e l’inglese solo 2.2 secondi di gap e 1 punto in meno guadagnato, grazie al giro veloce conquistato dal pilota dell’Academy McLaren. Terza posizione per Pierre Gasly con la seconda delle DAMS.

Giù dal podio, per solo 1.3 secondi, Alexander Rossi seguito da Artem Markelov e Rio Haryanto che si sono dati battaglia fino all’ultima curva. A 23 secondi dalla prima posizione Norman Nato che non ha sfruttato bene la sua prima posizione di partenza persa alla settima tornata. Il francese ha inoltre perso diverse posizioni nel corso di pochi giri. Arthur Pic chiude la zona punti. Il pilota della Campos è però sotto investigazione per essersi piazzato nella casella sbagliata della griglia, costringendo i piloti ad effettuare un altro giro di formazione.

Decima posizione per la prima delle Dallara dei team italiani, quella di Sergey Sirotkin con la Rapax. Segue Nathanael Berthon al 12° posto con Lazarus, quindi Zoel Amberg subito dietro con lo stesso team. 23° Visoiu con l’altra Rapax

Male le due Trident con Rene Binder ritirato per incidente al giro 1. Incidente a cui è conseguita la prima Virtual Safety Car della storia, al termine della quale Raffaele Marciello, al momento 3°, è finito in testacoda retrocedendo al 19° posto e rimontando fino al 17° finale.

In classifica Stoffel Vandoorne allunga a 86 punti. Staccato di 37 punti il secondo, Rio Haryanto, quindi Alex Rossi a 46 e Mitch Evans, che in questa gara non ha preso nemmeno il via per un problema al motore, fermo a 28 lunghezze.

Prossimo appuntamento con la GP2 a MonteCarlo per la terzo evento della stagione 2015.