Ad un mese dall’ultimo appuntamento, in cui Sirotkin ha fatto grosso bottino di punti portandosi in vetta alla classifica insieme a Gasly, la GP2 torna a rombare sui sette chilometri della pista belga di Spa-Francorchamps. I più veloci della sessione di qualifiche sono stati Antonio Giovinazzi e Pierre Gasly con l’italiano che è andato a conquistare seconda pole position nel corso di questa stagione, precedendo di 181 millesimi il proprio compagno di squadra. Prima fila tutta Prema e quindi prima posizione tutta italiana. A continuare la linea positiva dei nostri colori c’è Gustav Mallja, che ha portato la propria Rapax ad occupare il terzo posto nella classifica dei tempi migliori, precedendo di circa un decimo la Racing Engineering di Norman Nato.
Terza fila con i due team invertiti infatti a partire davanti è la vettura spagnola di Jordan King a cui segue la seconda Rapax con Arthur Pic. Ad aprire la quarta fila ci pensa Raffaele Marciello, il quale ha ottenuto una prestazione concreta nella prima fase, non riuscendo a migliorarla nel secondo tentativo (così come a tanti altri piloti dello schieramento, ndr). Al suo fianco scatterà Alex Lynn, quindi Matsushita e Kirchhofer a chiudere la Top 10 delle qualifiche.
Qualifica deludente per l’altro leader del campionato, Sergey Sirotkin, che domani sarà costretto a prendere il via dalla 13° posizione. Dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle prove libere di questa mattina, il russo aveva la possibilità di poter partire dalle prime file, ma un errore nel T2 nel suo giro veloce gli ha compromesso la sessione. Per lui, inoltre, diversi bloccaggi alle ruote anteriori nei primi giri delle qualifiche.
Male anche Luca Ghiotto, che è stato 37 millesimi più lento del pilota dell’ART, suo compagno di fila nella griglia di domani. Per quanto riguarda l’altra Trident, quella di Philo Paz Armand, ancora una volta ultima posizione in griglia con un ritardo di 3 decimi dal pilota che lo precede e di quasi tre secondi dal poleman di giornata.
Appuntamento a domani pomeriggio alle 15:40 per il via della Feature Race del Gran Premio del Belgio, in diretta esclusiva su Sky Sport F1.