GP2, Spa: Gasly trionfa in scioltezza in gara 1 e allunga in campionato
27 Agosto 2016 - 16:58
|

SPA FRANCORCHAMPS – Terza vittoria stagionale per Pierre Gasly, che mette la freccia e stacca gli avversari al titolo della GP2 Series. Il pilota della Prema si è aggiudicato gara 1 di Spa guidando molto bene e sfruttando al meglio il DRS all’ottavo giro, quando ha superato sul rettilineo del Kemmel Jordan King, che gli era saltato davanti grazie a un cambio gomme anticipato. Questo sorpasso ha consentito a Gasly di essere il primo dei piloti sulla strategia tradizionale (gomme Soft per i primi giri e Hard per il secondo stint, ndr), e il francese ha superato quasi tutti i piloti che hanno iniziato la gara con le gomme dure, per poi involarsi disturbato verso il terzo centro consecutivo nella Feature Race, quella più lunga e difficile.

Alle spalle di Gasly si è piazzato, come detto, Jordan King, autore di un’ottima gara. Gradino più basso del podio per Alex Lynn. Quarta posizione per Raffaele Marciello, che ha corso bene, ma non è riuscito a trovare lo spunto necessario per portarsi a casa un podio. Quinto Markelov, che ha quasi tutta la gara su gomme dure, per poi spingere come un forsennato negli ultimi giri con le soft. Sesta posizione per Antonio Giovinazzi, che ha dilapidato la pole position di ieri con una partenza al rallentatore, che lo aveva visto scivolare in quinta posizione già a La Source. Giovinazzi ha preceduto sul traguardo Ghiotto e Malja, con quest’ultimo che ha comandato la gara nei primi giri dopo una partenza fulminea, ma è stato progressivamente riassorbito dal gruppo.

Nono posto per Sirotkin, che ha portato a casa dei punti all’ultima curva dell’ultimo giro, complice un incidente fra Canamasas e Rowland, con l’ex pilota della Venezuela Lazarus che ha buttato fuori alla Bus Stop Rowland, venendo poi agganciato da quest’ultimo. Rowland almeno ha tagliato il traguardo in decima posizione. Ritiro amaro per Nato. Il pilota della Racing Engineering, che era saldamente terzo, si è improvvisamente fermato all’uscita della Bus Stop per un problema tecnico.

L’appuntamento con la Sprint Race di GP2 Series è fissato per domani, alle ore 10.30, su Sky Sport F1 HD.

GP2 Gara 1 Spa