GP2, Silverstone: Nato prende la pole, ma è sotto investigazione
08 Luglio 2016 - 17:50
|

A Silverstone va in scena la quinta qualifica di questa stagione e per la quarta volta un pilota differente fa segnare il giro più veloce. In una sessione tormentata dalle bandiere rosse, prima con Jeffri dopo 10 minuti e la seconda a 5 minuti dal termine per un problema sulla vettura di Rowland, la pole position è andata a Norman Nato. Questa prima posizione però non è assicurata per il pilota francese. Il portacolori della Racing Engineering, infatti, ha fatto segnare il tempo di 1:38.216 negli istanti in cui è stata esposta la seconda bandiera rossa della sessione.

La commissione di gara è quindi impegnata in questo momento per valutare se il giro del francese sia valido, andando quindi a convalidare la sua pole position, oppure sarà da annullare. Chi potrebbe usufruire di un’eventuale penalizzazione è Gasly che ha fatto segnare il secondo tempo della sessione con un margine di poco più di due decimi. Dietro ai due francesi si è classificato Nicolas Latifi che aprirebbe la seconda fila, davanti a Raffaele Marciello. Il pilota in vetta alla classifica ha fatto segnare il proprio giro migliore nell’ultima sezione delle qualifiche, rimontando dalla momentanea undicesima.

Quinto tempo per Sergey Sirotkin, il quale, così come Nato, potrebbe vedere cancellarsi il suo tempo, questa volta perchè il russo non si è fermato alle verifiche di peso della vettura. Ad approfittare di un’altra penalità è Antonio Giovinazzi che ha fatto segnare il sesto tempo. A chiudere la top ten e quindi le prime cinque file (provvisorie, ndr) della griglia di gara 1 ci sono Evans, King, Pic e Rowland.

Per trovare la seconda delle vetture della Rapax, dopo quella di Pic, bisogna scendere fino alla sedicesima posizione. Molto male le due Trident che domani saranno costrette a partire dal fondo dello schieramento, con Armand che non è riuscito a classificarsi meglio della 21esima posizione e Ghiotto che ha dovuto abbandonare la sessione poco dopo l’uscita dai box.

Appuntamento a domani pomeriggio con la prima delle due gare inglesi di GP2 che vedrà la partenza fissata alle 15:50.