GP2, Sepang | Un Giovinazzi stellare vince Gara 1 e si porta in testa al campionato
01 Ottobre 2016 - 10:53
|

SEPANG – Antonio Giovinazzi non finisce mai di stupire. Il pilota italiano ha dato spettacolo anche a Sepang, facendo sua Gara 1, conquistando il quinto successo stagionale e portandosi in vetta alla classifica piloti della GP2 Series a tre round dal termine del campionato. Giovinazzi ha costruito il suo successo in partenza, dove ha superato Gasly, scattato al rallentatore e risucchiato dal gruppo, e si è poi sbarazzato di Marciello che lo aveva insidiato per qualche curva. La scelta di ritardare il cambio gomme era costata a Giovinazzi la leadership, presa da Sirotkin, ma il pilota della Prema è rimasto vicino al rivale e negli ultimi giri ha annullato il gap, superandolo in curva 1 a tre giri dalla conclusione.

Sirotkin si è dovuto accontentare della seconda posizione, complice l’alto degrado delle gomme, dovuto al pit stop anticipato per provare a passare Giovinazzi. Buon podio per Nato, che non è mai stato in lotta per la vittoria, ma ha corso sempre con precisione. Quarto posto per Lynn, che ha preceduto sul traguardo King e un Marciello che ha pagato a caro prezzo un problema di fissaggio dell’anteriore sinistra durante il suo pit stop. Prima del cambio gomme fatale, Marciello era secondo (Sirotkin era già rientrato, ndr) e stava lottando per il podio. Settimo posto per Ghiotto, partito con gomme dure e passato alle medie nell’ultima parte di gara. A chiudere la zona punti Evans, Malja e Canamasas.

Gara da dimenticare per Gasly. Il pilota francese ha completamente sbagliato la partenza: fin dai primi metri ha perso posizioni, ed è scivolato in decima posizione. Il francese ha poi provato ad anticipare il cambio gomme, passando prestissimo alle gomme dure, ma la decisione del pilota del vivaio Red Bull e della Prema non ha dato i frutti sperati. Gasly ha chiuso Gara 1 di Sepang in undicesima posizione, fuori dai punti, e questo risultato gli è costato la testa della GP2 Series. Ora il leader del campionato è il suo compagno di squadra Giovinazzi, che ha 11 punti di vantaggio sul francese.

L’appuntamento con la Sprint Race della GP2 Series è fissato per le ore 5,15. Come di consueto, la diretta della corsa sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport F1 HD.

gara-1-gp2-malesia