GP2: Sam Bird domina Gara 1
24 Agosto 2013 - 15:57
|

R6T5278-728x485SPA – Si è appena conclusa la prima gara del week-end belga del campionato di GP2 Series e ad ottenere il trionfo è stato il poleman, Sam Bird. L’inglese, alla quarta vittoria in campionato, regala l’ennesima vittoria al team RUSSIAN TIME dopo quelle ottenute in Bahrain, Monaco e Gran Bretagna. Bird scattato in prima posizione ha dominato tutta la gara rimanendo in testa anche dopo l’uscita della Safety Car causata da Daniel de Jong, andato a sbattere all’Eau Rouge. Il pilota del team russo è stato impensierito solamente nei primi cento metri quando Calado, scattato bene dalla terza piazza, si è portato in testa per qualche metro per poi cedere la leadership nuovamente a Bird.

Chiude in seconda posizione Marcus Ericsson con un distacco di 7 secondi dal vincitore e 1.2 secondi dal pilota che ha concluso in 3a posizione, Alexander Rossi. Fabio Leimer non riesce a sfruttare la prima fila ottenuta ieri passando sul traguardo in quarta posizione, seguito dall’altra vettura del RUSSIAN TIME, quellla di Tom Dillman, autore del giro veloce in 1:59.644 (insieme al suo team-mate sono gli unici piloti in gara ad essere scesi sotto il muro dei 2 minuti). A chiudere la top ten troviamo Leal, Richelmi, Calado (che domani scatterà dalla pole), Frinjs e Quaife-Hobbs.

Solo una 13esima posizione per il leader della classifica Stefano Coletti, il quale è stato vittima di un problema al pit-stop che non gli ha permesso di mantenere la zona punti ed allungare sul suo diretto avversario in classifica piloti, Felipe Nasr. Il brasiliano non ha concluso la gara dopo aver creato un contatto con il suo compagno di squadra nel tentativo di ottenere una posizione nel corso del terzo giro. A differenza sua, Palmer ha chiuso la sua gara in 15a posizione. 18° posto per Vittorio Ghirelli che ha guadagnato quindi 5 posizioni rispetto alla partenza.

1233414_619745368047501_559922041_nPer quanto riguarda i ritiri, oltre a quello di Nasr, sono da annotare quello di De Jong per un’incidente all’Eau Rouge dopo il contatto con Rio Haryanto nel corso del primo giro. Canamasas ha posto la parola fine alla sua gara a 5 giri dal termine dopo essere andato lungo alla curva Pouhon ed aver impattato contro le barriere a ruote bloccate. Renè Binder, invece non è riuscito a prendere parte alla gara.

Con il ritiro di Nasr, la quarta gara consecutiva fuori dai punti per Coletti, la vittoria di Bird e il 5° posto di Leimer, la lotta per il campionato si è resa ancora più interessante, infatti adesso troviamo 4 piloti racchiusi in 14 punti.

Classifica dopo Gara 1: 1. Coletti 135 pts. / 2. Nasr 129 / 3. Leimer 122 / 4. Bird 121 / 5. Calado 94

Gara due si svolgerà domani mattina alle 10:30 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport F1 HD