La GP2 torna in pista dopo un mese di pausa dall’ultima gara disputata sul tracciato brianzolo per il Gran Premio di Monza. La categoria cadetta potrebbe vedere in Stoffel Vandoorne (il più veloce nelle libere della mattina, ndr) l’undicesimo campione della serie già dopo il termine della prima gara del week-end russo, che si svolgerà domani.
Per ora a mettergli il bastone delle ruote c’è Alex Lynn che sotto la pioggia di Sochi ha fatto segnare il tempo di 2:01.840, precedendo di soli 38 millesimi il leader della classifica Stoffel Vandoorne. Il belga ha commesso un errore di valutazione nell’ultima fase della sessione, ovvero, ha percorso troppo lentamente le ultime curve del tracciato, per prendere spazio e rilanciarsi, ma per pochi centesimi non è riuscito a iniziare un nuovo giro lanciato, prendendo bandiera a scacchi e secondo posto in griglia.
Dietro ai due si è piazzato Rossi, unico rivale in campionato del porta colori della ART, con 301 millesimi di gap dalla prima posizione, quindi Pierre Gasly con la DAMS. Seguono Pic, Cecotto e Marciello con quest’ultimo che stava per conquistare la miglior prestazione quando nelle ultime due curve è stato disturbato da Dean Stoneman che procedeva lentamente. Per l’italiano solamente una settima posizione davanti a Stanaway, Nato e Sirotkin che chiudono la top ten. Il russo non è riuscito ad andare oltre il 1.4 secondi di gap dalla pole nella gara di casa e quindi sarà costretto a partire dalla quinta fila. Ha fatto meglio, però, del connazionale Artem Markelov che, invece, domani sarà costretto a scattare dalla nona fila occupando la diciassettesima posizione. Al suo fianco Mitch Evans, altro portacolori del Russian Time che in questo week-end è di casa.
Qualifica negativa anche per i compagni di squadra dei due pretendenti al titolo, Nobuharu Matsushita (ART) e Jordan King (Racing Engineering), i quali nel corso della sessione di qualificazione non sono riusciti ad andare oltre la dodicesima e quattordicesima posizione rispettivamente. A chiudere lo schieramento di partenza c’è Sean Gelael che ha tentato l’azzardo di montare le gomme slick sperando in un miglioramento delle condizioni della pista. Per il pilota indonesiano la qualifica si è chiusa con sei secondi e mezzo di ritardo dal pole man.
La gara di domani prenderà il via dopo le qualifiche di F1, cioè alle 15:40 e verrà trasmessa su Sky Sport F1 HD