GP2: Qatar e Mugello in lizza per sostituire il Nurburgring
29 Aprile 2015 - 10:13
|

Saltato il Gp di Germania di Formula 1, di riflesso anche GP2, GP3 e Porsche Supercup dovranno rinunciare ad un round dei loro campionati. Tuttavia l’estabilishment della GP2 sta lavorando alacremente per chiudere le trattative con un circuito, in modo tale da riportare a 11 i weekend di gara della GP2 e a 9 quelli della GP3.

Il circuito che al momento pare il favorito per ospitare le categorie di contorno della F1 è quello di Losail, in Qatar. Da sempre i gestori dell’impianto aspirano ad ospitare la F1, ma le trattative con Bernie Ecclestone non sono andate a buon fine: ecco quindi spuntare una possibilità per entrare nel Circus dalla porta di servizio. Se la GP2 effettivamente dovesse disputare un weekend di gara in Qatar, si correrebbe dopo il Gp di Russia, quindi nel mese di Ottobre.

Le squadre di GP2 e GP3 vorrebbero però che a sostituire i Nurburgring fosse una pista europea, così da poter sostenere minori costi di viaggio e di trasporto delle attrezzature. E al momento il circuito europeo con le maggiori possibilità è il Mugello, che già due anni fa si rese disponibile ad ospitare in extremis l’Auto GP quando saltò la gara di Zandvoort. Altri possibili tracciati europei pronti ad accogliere la GP2 e la GP3 sono il Ricardo Tormo di Valencia e il Paul Ricard, in Francia.