GP2: Primo trionfo in carriera per Alexander Rossi. Leimer 4° è campione 2013
02 Novembre 2013 - 10:26
|

ABU DHABI – L’ultima gara 1 del campionato 2013 subisce modifiche prima ancora di partire. I 31 giri previsti sono diventati 28 dato che tre piloti sono rimasti fermi sulla griglia, costringendo quindi i commissari ad aggiungere un altro giro di formazione per permettere agli operatori di circuito di rimuovere le vetture dalla pista, ma anche per le due safety car scese in pista che hanno allungato notevolmente la percorrenza del giro.

2012 GP2 Series Testing Jerez, Spain. Day 1 Thursday 22nd November 2012 Alexander Rossi (USA) Caterham Racing Photo: Malcolm Griffiths/GP2 Series Media Service ref: Digital Image C76D3592In partenza subito i primi colpi di scena con Sam Bird, secondo sulla griglia, non riesce a partire finendo quindi in ultima posizione e trasportato ai box dai commissari. Intanto Jolyon Palmer guadagna la prima posizione ai danni di Alexander Rossi, mentre poco più dietro Jon Lancaster prende il volo fermando la propria vettura sulla testa di Tom Dillman (nessuna conseguenza il pilota del RUSSIAN TIME). Questo contatto ha costretto i commissari a far uscire la Safety Car.

Vettura di sicurezza che rimane in pista solamente due giri ma non influisce minimamente il comportamento di Jolyon Palmer che mantiene da testa della gara davanti ad Alexander Rossi e Fabio Leimer, mentre Sam Bird guadagna una posizione ai danni di Raimondo cominciando così la sua rimonta.

2013_GP2_Bahrain_1 Il pilota inglese mantiene la testa della gara fino alla tornata di pit stop in cui Alexander Rossi, precedendo il suo, riesce a sopravanzare il pilota della Carlin. Fabio Leimer invece rimane ancora in 3a posizione, sfruttando il fatto che Bird è fuori dai punti. Il pilota della RUSSIAN TIME protagonista di una grande rimonta si porta fino in 10a posizione a 6 giri dal termine quando la Safety Car rimescola le carte entrando in pista per un contatto tra Canamasas e Evans sul rettilineo del traguardo.

All’uscita della Safety Car Rossi riesce a mantenere la testa della gara fino al termine della gara sancito dal termine del tempo a disposizione. Per l’americano si tratta della prima vittoria in carriera in GP2 Series. Il pilota Catheram si piazza davanti a Jolyon Palmer e Marcus Ericsson che chiude il podio. Quarta posizione per Fabio Leimer che, con il 10° posto di Sam Bird, conquista il titolo di Campione del Mondo di Gp2 2013. Il pilota della Racing Engeneering conquista il suo primo titolo e regala la prima corona iridata anche al team spagnolo.

A chiudere la zona punti troviamo Clos, Calado, Nasr, Cecotto, Abt e come detto in precedenza Sam Bird. Ennesima gara amara per l’ex leader del campionato, Stefano Coletti, il quale raccoglie un’altra gara fuori dai punti. Anche per Vittorio Ghirelli non si può parlare di gara da ricordare dato che il pilota italiano è stato costretto al ritiro nel corso dei primi giri della gara.

L’ultima gara della stagione si svolgerà domani mattina alle ore 10:00 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport F1 HD