GP2: Primo successo in carriera per Nathanael Berthon
28 Luglio 2013 - 10:51
|

nathanael-berthon-test-drive2HUNGARORING – Nella giornata di ieri, Nathanael Berthon ha guadagnato il suo primo punto iridato dopo un anno e mezzo di permanenza nella GP2, oggi è partito dalla pole position ed è riuscito a conquistare il massimo del punteggio. Si può dire che quello dell’Ungheria sarà un week-end indimenticabile per il pilota francese del team Trident perchè in due giorni è riuscito ad ottenere due obiettivi: i primi punti e la prima vittoria.

Il transalpino scattato dalla prima casella dello schieramento di partenza è riuscito a conservare la testa, anche dopo il rientro ai box della Safety Car uscita nel corso del primo giro per il contatto tra De Jong, Canamasas e Quaife-Hobbs, che si sono ritirati a causa dei danni irreparabili sulle loro vetture. Seconda posizione per Mitch Evans che ha iniziato a impensierire Berthon nelle ultime tornate della gara dato che l’inglese ha cominciato a recuperare decimi su decimi a svantaggio del pilota Trident. Chiude il podio Fabio Leimer, che non è mai stato in lotta per la prima posizione.

Giù dal podio Marcuss Ericsson seguito da Felipe Nasr, principale rivale del leader della classifica generale. Il pilota brasiliano, con i sei conquistati nella giornata di oggi, ha dimezzato il distacco che lo separa da Stefano Coletti. Sesta posizione per Calado, quindi Trummer e Bird che chiudono la zona punti.

Richelmi chiude in nona posizione non riuscendo a sfruttare a suo favore la quarta posizione di partenza. Dietro al monegasco Rio Haryanto che completa la top ten della seconda gara del week-end. L’unico italiano in gara, Vittorio Ghirelli, ha completato la sua gara in 17esima posizione, raggiunta negli ultimi giri dopo aver subito il sorpasso a 2 tornate dal termine e perdendo quindi la 16esima posizione a vantaggio di Alexander Rossi, penalizzato nel corso della gara per il contatto con Leal.

Non finisce il periodo negativo di Stefano Coletti, il quale per la quinta delle ultime sei gare disputate non riesce a raggiungere la zona punti. In questo gran premio il pilota monegasco si è ritirato nel corso dell’ultima tornata ma è stato classificato in 20esima e penultima posizione. Il suo vantaggio nei confronti di Nasr è diminuito a sei lunghezze ma anche quello su Leimer si è accorciato. Il pilota elvetico ora è staccato di soli 25 punti dal pilota della Rapax

Classifica piloti dopo il Gran Premio d’Ungheria: 1. Coletti 135 pts / 2. Nasr 129 / 3. Leimer 110 / 4. Bird 92 / 5. Calado 90

Il prossimo gran premio si svolgerà il 25 agosto sul tracciato di Spa-Francorchamps. Dopo le vacanze estive, Coletti riuscirà ad uscire da questa serie negativa di risultati?