A Monza situazione invertita tra i due portacolori della Prema almeno per quanto riguarda le qualifiche del venerdì. Infatti se a Spa, una settimana fa, Giovinazzi beffò il compagno di squadra nell’ultimo tentativo, oggi i ruoli sono capovolti con Pierre Gasly che con il tempo di 1:31:199 ha preceduto il team-mate, non che pilota di casa, di soli 54 millesimi, andando quindi a conquistare i primi quattro punti del week-end e ad allungare proprio su Giovinazzi.
Se la prima fila ormai rimane una faccenda di casa Prema, la battaglia per le posizioni successive è stata molto aperta. Il più veloce è stato Artem Markelov che con i suoi tre decimi e mezzo di gap da Gasly, domani partirà dalla terza posizione. Quarto tempo per Arthur Pic con la prima delle Rapax che continuano a mostrarsi in grande forma dopo il buon fine settimana di Spa. Tre piloti in un decimo, a evidenziare la qualifica serrata vedono in fila Pic, quindi Evans e King che domani andranno a occupare la terza fila dello schieramento. Seguono Lynn, Jeffri, Sirotkin e Nato che chiudono le prime dieci posizione della classifica delle qualifiche.
A differenza di Giovinazzi, non sono andati bene gli altri due italiani con Ghiotto che non è riuscito ad andare oltre l’undicesima posizione con un ritardo di quasi sette decimi. Subito dietro troviamo Oliver Rowland, protagonista ancora una volta di una qualifica sotto le aspettative. Peggio ha fatto Marciello con il suo tredicesimo posto a otto decimi da Gasly. Male anche Gustav Malja con la seconda Rapax che dopo il secondo posto di gara 2 in Belgio, oggi ha ottenuto solo una 18esima posizione. Con lui si chiude l’enorme gruppo di piloti racchiusi in un secondo.
Appuntamento a domani pomeriggio, ore 15:40 con il via della Feature Race del Gran Premio d’Italia, in diretta su Sky Sport F1.