Brutta notizia per i tifosi di Antonio Giovinazzi che questo pomeriggio era riuscito a conquistare il secondo posto in griglia davanti al pubblico di casa. Il pilota pugliese, che ha mancato la pole position per pochi millesimi si è visto togliere la prima fila da parte dei commissari. Il motivo è legato alla pressione delle gomme trovata inferiore al limite minimo richiesto dalla Federazione per questo evento. Giovinazzi non è il solo, infatti a pagare lo stesso dazio è stato anche Nabil Jeffri che aveva artigliato l’ottava posizione.
I due domani partiranno dal fondo dello schieramento rispettivamente dalla penultima e ultima posizione. Queste penalità danno la possibilità ad Artem Markelov di partire al fianco di Pierre Gasly in prima fila, con il pilota francese che può sfruttare l’occasione per creare un ampio divario tra sé e il suo primo rivale in classifica.
Giovinazzi sfortunato come Evans la passata stagione. Il pilota neozelandese, infatti, conquistò la seconda piazza al termine della sessione di qualifiche del venerdì e per lo stesso motivo si vide relegato in ultima fila insieme a Sergio Canamasas.