GP2, Monza | Nato vince Gara 2. Un altro podio per Giovinazzi
04 Settembre 2016 - 11:24
|

Doppietta francese all’Autodromo Nazionale di Monza per la seconda gara italiana della GP2. A vincere è Norman Nato, che ha sfruttato il caos in partenza per portarsi in testa alla gara e mantenerla fino al termine. Alle sue spalle Pierre Gasly, che una volta sbarazzatosi della seconda delle Racing Engineering, quella di Jordan King, ha amministrato la propria posizione, nell’impossibilità di ricucire il gap di 4.3 secondi dal connazionale. Terzo posto per Antonio Giovinazzi, che chiude un weekend di casa fantastico, macchiato solo dall’esclusione dalle qualifiche, ma che comunque lo ha portato a rimontare 7 punti sul compagno di squadra, accorciando il divario a sole dieci lunghezze.

Quarta posizione in pista conquistata da Gustav Malja, che è stato penalizzato di 10 secondi per i contatti in partenza. Lo svedese è quindi retrocesso in nona posizione mancando la zona punti per soli 23 millesimi. A prendere il suo posto nella classifica della gara è Jordan King, arrivato quasi al fotofinish insieme ad Artem Markelov, staccato di meno di 40 millesimi dal pilota della Racing Engineering. Arrivo al fotofinish per Alex Lynn e Nobuharu Matsushita, con l’inglese che ha preceduto il pilota nipponico, per la sesta posizione, di appena dieci millesimi. Nicolas Latifi con la DAMS chiude la zona punti.

Tra i penalizzati ci sono anche Oliver Rowland, nono in pista ma 11° al traguardo. Il pilota inglese è stato incriminato di aver commesso il contatto che ha costretto Luca Ghiotto ad abbandonare la propria gara alla Variante della Roggia nel corso del primo giro, dopo essere stato per l’appunto tamponato dal pilota della MP Motorsport. Epilogo sfortunato anche per Raffaele Marciello, che non ha stallato la propria vettura nel giro di ricognizione. Per lui partenza dal box e arrivo in 15a posizione.

Questo zero in classifica rimediato dal pilota italiano porta a una lotta riservata ai due piloti della Prema per la conquista del titolo. Pierre Gasly continua a mantenere la vetta della classifica con 174 punti precedendo di 10 lunghezze il team mate Antonio Giovinazzi, con Raffaele Marciello fermo a 138 e quindi distante ben 36 punti dalla prima posizione.

Appuntamento al Gran Premio della Malesia che si svolgerà nel week-end del 1-2 ottobre sul circuito di Sepang.