GP2 | Monaco: La pioggia ferma il dominio Vandoorne, la pole è di Rossi
21 Maggio 2015 - 17:25
|

Sei sono le pole position consecutive conquistate da Stoffel Vandoorne nel suo record di partenze al palo. Striscia positiva che oggi viene interrotta da diversi fattori. Il primo tra tutti è la pioggia che, durante l’intera sessione dedicata al Gruppo A (in cui era presente Vandoorne, ndr), è caduta sul tracciato del Principato. A sfruttare questa occasione, oltre a Marciello che ha ottenuto il miglior tempo della sessione, è stato Alexander Rossi che trovandosi nel Gruppo B è riuscito a conquistare il primo posto grazie anche al miglioramento delle condizioni della pista.

Alexander Rossi che con il suo 1:37.019 è riuscito a piazzare la prima pole position stagionale ma anche la sua prima partenza al palo dall’esordio in GP2. Al fianco del pilota americano scatterà il nostro Raffaele Marciello che ha fermato il cronometro sull’1:40.357 rifilando quasi 8 decimi al pilota leader della classifica Stoffel Vandoorne che partirà quarto.

Lo statunitense, che permetterà a tutti i componenti del Gruppo B di partire nelle posizioni dispari (1, 3, 5, …), è stato autore di maiuscola. Nessuno dei suoi avversari è riuscito a tenergli testa, arrivando addirittura ad aumentare il gap tra sè e gli inseguitori a 2 secondi. Al termine della sessione però, il secondo, che risponde al nome di Arthur Pic, ha accusato solo 6 decimi di gap. Ben più staccati gli altri con Sirotkin a +1.4, Yelloly a +1.5, Canamasas a un decimo dall’ingelse e Matsushita addirittura a 2 secondi dal leader.

Distacchi più contenuti nella prima sessione, nonostante l’abbondanza di pioggia presente sul nastro di asfalto. Le pozzanghere presenti in pista hanno tratto in inganno diversi piloti con molti dritti al Mirabeau e qualche incidente, tra cui quello di Stanaway nella medesima curva e quello di Amberg al Tabaccaio. Il pilota della Status è riuscito a tornare ai box per sostituire l’ala, mentre lo svizzero è stato costretto a parcheggiare la propria vettura dopo aver distrutto la sospensione posteriore destra.

Al termine delle due sessioni la griglia di partenza che si è venuta a formare è la seguente (con i piloti del Gruppo B a occupare le posizioni dispari e quelle del Gruppo A che chiudono la fila occupando le piazzole pari).

1. Rossi       / 2. Marciello
3. Pic         / 4. Vandoorne
5. Sirotkin    / 6. Leal
7. Yelloly     / 8. King
9. Canamasas   / 10. De Jong
11. Matsushita / 12. Gasly
13. Markelov   / 14. Stanaway
15. Negrao     / 16. Amberg
17. Lynn       / 18. Evans
19. Sorensen   / 20. Haryanto
21. Binder     / 22. Cecotto
23. Berthon    / 24. Nato
25. Stockinger / 26. Visoiu