GP2 | Matsushita sospeso ed escluso dal weekend in Austria
19 Giugno 2016 - 19:39
|

La direzione di gara ha espresso il proprio giudizio circa gli avvenimenti successi sotto regime di Safety Car durante la Gara 2 di questa mattina e ci è andata giù pesante con Nobuharu Matsushita. Il pilota giapponese della ART, infatti, è stato sanzionato con l’esclusione dal weekend di gara in Austria, in programma tra il 1° e il 3 luglio, per i comportamenti scorretti tenuti per le ripartenze dopo il rientro della vettura di sicurezza.

Matsushita, in ben due occasioni, a causa del suo incosciente accelerare e frenare il gruppo a poche centinaia di metri dal traguardo, ha reso possibile l’incidente tra Malja, Gelael e Evans, oltre ai vari contatti a centro gruppo, visto che i piloti erano impossibilitati a passarsi prima di aver superato il traguardo. Inoltre, si è reso protagonista del contatto con Raffaele Marciello, che lo stava sorpassando nel corso del 13° giro, tirando fuori entrambi dalla lotta per la vittoria.

Questo il comunicato ufficiale della GP2 in merito alla sospensione di Matsushita:
A seguito della Sprint Race di oggi a Baku, Nobuharu Matsushita è stato ritenuto colpevole di aver guidato in una maniera irregolare, causando pericolo agli altri piloti sotto regime di Safety Car. Alla fine del primo periodo di SC, Matsushita ha superato la vettura di sicurezza prima che essa rientrasse in pit-lane. Alla fine del secondo periodo di SC, Matsushita è stato colpevole di aver accelerato e frenato in piena velocità, guidando in maniera irregolare e provocando svariati contatti tra le vetture dietro di lui. Per questi motivi, il pilota della ART Grand Prix sarà sospeso per il prossimo weekend di gara in Austria“.