GP2: Marcus Ericsson è il più veloce nelle ultime qualifiche del 2013
01 Novembre 2013 - 17:22
|

ABU DHABI – Siamo arrivati al round conclusivo della stagione 2013 della GP2 Series. In questo week-end i piloti della serie cadetta utilizzeranno per l’ultima volta la Dallara GP2/11, infatti dalla prossima stagione i drivers che prenderanno parte al campionato guideranno la nuova vettura che segnerà il triennio 2014-2016.

L’undicesimo e ultimo round della stagione vede ancora cinque piloti in lotta per contendersi il titolo. I partecipanti a questo rush finale sono Fabio Leimer, leader della classifica con 179 punti, seguito da Sam Bird a 172, quindi Felipe Nasr a 148, Stefano Coletti a 135 e infine James Calado a 134.

_A8C5426Le qualifiche che si sono concluse da pochi minuti hanno già emanato il primo verdetto, infatti, James Calado per rimanere in corsa per il titolo doveva ottenere la Pole Position. Il pilota britannico non è riuscito a far segnare il tempo più veloce nella sessione di qualificazione e quindi è stato eliminato dai contendenti al titolo di campione. A conquistare la pole position è stato Marcus Ericsson a bordo della sua Dams #1. Il pilota svedese ha fermato il cronometro sul tempo di 1:48.924. Al suo fianco scatterà Alexander Rossi (Catheram) che ha ottenuto un tempo più lento di soli 7 millesimi.

In seconda fila troviamo il primo dei contendenti al titolo, Sam Bird che partirà davanti a Jolyon Palmer e al suo diretto avversario e leader della classifica Fabio Leimer, il quale non è riuscito ad andare oltre la 5a posizione. Tom Dillman chiude la terza fila. Settima e ottava posizione rispettivamente per Johnny Cecotto e John Lancaster. Felipe Nasr e Stephane Richelmi chiudono la top ten.

Per James Calado un’amara 14esima posizione che fa svanire in lui il sogno di vittoria iridata. Il pilota inglese inoltre aveva ricevuto anche una penalità durante il corso della Prove Libere. La penalità consiste nell’arretramento di 5 posizioni sullo schieramento di partenza, quindi partirà in 19esia posizione. Peggio di lui ha fatto l’ex leader del campionato Stefano Coletti il quale ha ottenuto il 18° tempo nelle prove ufficiali. Questa posizione non aiuterà di certo il pilota monegasco nella lotta per la conquista dell’iride. Il pilota della Rapax scatterà davanti a Daniel Abt, il quale, per la perdita del pneumatico posteriore sinistro dovuto a un errato montaggio del bullone, ha costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa, a 6 minuti dal termine, per circa 10 minuti.

Sul fronte italiano troviamo Vittorio Ghirelli che ottiene una non soddisfacente 25esima posizione che lo farà quindi partire dall’ultima fila, davanti solamente a Gianmarco Raimondo.

La prima gara del week-end si svolgerà domani mattina alle ore 09:10 e verrà trasmessa in diretta e in esclusiva da Sky Sport F1 HD.

L’unico pilota che può vincere il mondiale in Gara 1 è Fabio Leimer e nelle seguenti righe vi elenchiamo le modalità secondo cui lo svizzero può aggiudicarsi il titolo.

Fabio Leimer vince se:

  • Vince Gara 1, fa il giro veloce e Bird arriva 3° o peggio
  • Vince Gara 1 e Bird arriva 4° o peggio
  • Secondo in Gara 1, fa il giro veloce e Bird arriva 6° o peggio
  • Secondo in Gara 1 e Bird arriva 7° o peggio
  • Terzo in Gara 1, fa il giro veloce e Bird arriva 8° o peggio
  • Terzo in Gara 1 e Bird arriva 8° o peggio
  • Quarto in Gara 1, fa il giro veloce e Bird arriva 9° o peggio
  • Quarto in Gara 1 e Bird fa 10° o peggio

Sam Bird per rimanere in lotta per il titolo anche in gara 2 può perdere massimo 10 punti da Fabio Leimer.
Felipe Nasr per rimanere in lotta per il titolo anche in gara 2 deve guadagnare almeno 5 punti su Fabio Leimer e può perdere massimo 2 punti da Sam Bird.
Stefano Coletti per rimanere in lotta per il titolo anche in gara 2 deve vincere gara 1, fare il giro veloce con Fabio Leimer fuori dai punti, Sam Bird massimo in 7a posizione.