GP2: Leimer dominatore in gara 1. Ottima prestazione per Coletti.
20 Aprile 2013 - 15:42
|

MANAMA – Fabio Leimer (Racing Engineering) pare aver messo definitivamente la testa a posto. Dopo l’annata scorsa dove ha avuto molte delusioni in gran parte per A8C5651colpa sua, lo svizzero ha svoltato pagina e ha iniziato ad andare fortissimo. A Sakhir ha centrato la seconda vittoria stagionale, la seconda in gara 1, quella più lunga e difficile.

Alla partenza Leimer è scattato discretamente, sfruttando anche l’assenza al suo fianco di Ericsson, che ha avuto dei problemi nel giro di formazione ed è dovuto partire dalla pit lane. Grande partenza di Coletti, che da quarto è riuscito ad affiancare il leader Leimer, e per Bird, che da nono è passato terzo. I primi due hanno preso il largo, con Bird in terza posizione e James Calado che nelle retrovie ha cercato di recuperare terreno, ma Canamasas gli ha reso la vita difficile spingendolo fuori pista alla curva 3 e per questo si è beccato un drive thorugh.

Al sesto giro è iniziato il valzer dei pit stop. I primi a rientrare, Richelmi e Rossi, hanno scelto la strategia giusta, dato che sono riusciti a sorpassare Bird. Al decimo _R6T5122giro sosta per Leimer e Coletti, mentre nel passaggio successivo Nasr ha sopravanzato Bird ed entrambi hanno avuto poi la meglio nel confronto con Ericsson, in crisi di gomme. Quaife-Hobbs ha ritardato il pit stop e si è trovato in testa, e lo stesso ha fatto Kevin Giovesi, che però si è ritrovato a guidare con le gomme finite. Al quindicesimo giro bellissimo duello tra Dillmann e Leal, con quest’ultimo che ha sorpassato il rivale e si è preso la posizione.

Dopo che anche Quaife-Hobbs e compagnia hanno effettuato il pit stop Leimer è tornato al comando. Dietro Frijns è entrato in contatto con Richelmi ed è stato penalizzato per l’incidente, mentre Quaife-Hobbs e Dillmann, a cinque giri dalla fine, sono riusciti a passare Trummer.
Nessun problema per Leimer, che ha tagliato il traguardo in testa. Secondo Coletti, terzo Rossi (Caterham), poi Nasr, Palmer, Bird, Quaife-Hobbs e Dillmann, che domani scatterà dalla pole per l’inversione dei primi otto nella griglia di partenza di gara 2.

Appuntamento per domani intorno alle 9.30 su Sky Sport F1 HD.