Coletti: 9. Molto bravo in gara 1, ancora una volta grandissimo in partenza in gara 2. Ha fatto notevoli passi avanti nella gestione delle gomme. Peccato per quell’errore al penultimo giro di gara 2, dove ha perso la posizione su Nasr, ma è una piccola imprecisione in un ottimo weekend.
Bird: 8. Dicevano che ci avrebbe messo molto a riabituarsi alla GP2: alla quarta manche è già sul gradino più alto del podio. Non male.
Leimer: 8. Ancora una volta devastante in gara 1 e perfetto nella tattica di gara, dove amministra le gomme meglio degli altri nella fase centrale della corsa. Gara 2 non brillantissima, anche perchè non si è districato al meglio nei duelli. Comunque rispetto al 2012 è tutta un’altra cosa.
Frijns: 5. La velocità l’olandese ce l’ha avuta per tutto il weekend, ma si è fatto prendere dalla foga in gara 1 e ha rovinato la gara sua e di Richelmi. Si rifarà.
Nasr: 7,5. Ha sfiorato la vittoria in gara 2 e ha disputato una solida gara 1. Come al solito ha offerto un bello spettacolo nel corpo a corpo e ha messo in mostra ottimi numeri.
Canamasas: 4. In Malesia si era cuccato un drive through e si è quasi picchiato con Ceccon alla misura dei pesi. In Bahrain si è fatto penalizzare in qualifica per una scorrettezza sempre su Ceccon e in gara si è preso un altro drive through per aver spinto fuori pista Calado. Piccoli Maldonado crescono.
Quaife-Hobbs: 7+. Dopo il disastro della Malesia il campione uscente dell’Auto GP si è ripreso subito, conquistando una buona settima posizione in gara 1 e comandando la corsa per diversi giri grazie ad una strategia diversa dagli altri. Un po’ più in difficoltà in gara 2, ma ha fatto comunque una buona gara.
Calado: 5,5. Va bene che era penalizzato in partenza di gara 1, ma ci si poteva aspettare da lui una corsa ben più aggressiva. Molto meglio nella sprint race, dove ha colto qualche punticino prezioso, però Leimer e Coletti sono già scappati via nel mondiale piloti. Un altro passo falso potrebbe costargli caro.
Cecotto: 4,5. In Rai lo hanno sempre dipinto come il nuovo che avanza. Sicuri che non sia un pilota pagante molto sopravvalutato?
Ceccon: 7. Bravino in gara 1, ha mancato di pochissimo i punti in gara 2 con una corsa intelligente e una gestione delle gomme più che buona. Speriamo che la Trident lo riconfermi, perchè se lo merita.
Giovesi: 6. Peccato che la Lazarus lo costringa a fare una strategia incomprensibile in gara 1, perchè la possibilità di finire a punti c’era. Poi un problema lo ha costretto al ritiro, e partire dal fondo in gara 2 non è mai semplice, ma è in crescita.
Rossi: 8. Un podio al debutto è un risultato assolutamente positivo, soprattutto se ottenuto da un pilota della Caterham, un team non di primissima fascia. Vedremo se si confermerà a Barcellona, ma la stoffa c’è.