GP2: il paziente Leimer la spunta in gara 1.
23 Marzo 2013 - 8:26
|

KUALA LUMPUR – Sembrava che Fabio Leimer non potesse fare nulla nei riguardi di Coletti, in difficoltà con le gomme, ma combattivo e per nulla intenzionato a cedere il comando della corsa, e invece lo svizzero della Racing Engineering dopo numerosi tentativi a vuoto è riuscito nell’intento di sopravanzare la Rapax dell’avversario. Ma andiamo con ordine.

Allo start Leimer _A8C5464scatta benissimo e passa da quarto a secondo, subito dietro Coletti, mentre Calado e Nasr ingaggiano una lotta senza esclusione di colpi, ma che favorisce Mitch Evans, che balza al terzo posto. Il campione uscente della GP3, però è molto più lento dei primi due, e Calado e Nasr lo sopravanzano facilmente. Mentre Ericcson termina la propria corsa dopo un contatto, i primi quattro prendono il largo dal resto del gruppo, anche se Coletti e Leimer godono comunque di un paio di secondi di vantaggio su Calado e Nasr.

Al termine del quarto giro Quaife-Hobbs prende in pieno il compagno di squadra De Jong all’ultima curva: doppio ritiro per le MP Motorsport. Coletti inizia ad andare in crisi di gomme e rientra ai box al sesto giro. Stessa cosa fa Kevin Ceccon, che aveva rimontato diverse posizioni, ma l’italiano della Trident fa spegnere il motore della sua vettura e perde tempo prezioso. Dietro Cecotto, Bird e Giovesi scontano un drive through per aver abbassato il proprio tempo con le bandiere gialle esposte per l’incidente delle due Mp Motorsport.

Dopo il valzer dei pit stop Coletti comanda sempre la corsa su Leimer, Calado e Nasr, ma il brasiliano della Carlin perde sensibilmente terreno. Dietro Evans continua a essere in crisi di gomme, e viene superato da Leal e Bird, mentre Varhaug semina il panico alla curva 14, costringendo Dillmann a uscire di strada. Leimer si riattacca alla Rapax di Coletti in pochi giri, ma non riesce a passarlo, favorendo anche il ricongiungimento di James Calado. A 5 giri dalla fine Leimer finalmente prende la _G7C6378leadership della gara, superando Coletti all’uscita della curva 4, e la stessa cosa fa Calado nel rettilineo principale.

Le posizioni di testa rimangono invariate fino al termine, e Leimer vince, davanti a Calado, Coletti e Nasr. Quinto un ottimo Julian Leal (Racing Engineering), poi Sam Bird (Russian Time), Palmer (Carlin) e Richelmi (DAMS), che domani partirà dalla prima posizione. A chiudere la zona punti Trummer (Rapax) e Mitch Evans.