Silverstone è la location della quinta tappa del campionato di GP2 Series che fino ad ora ha visto il dominio di Stoffel Vandoorne in quasi tutte le qualifiche ad eccezione di quella di MonteCarlo. A fare eccezione da oggi c’è anche la qualifica del GP di Gran Bretagna che ha visto Sergey Sirotkin portare in prima posizione la Dallara del team Rapax e beffare quindi il leader della classifica piloti, Stoffel Vandoorne.
Il pilota russo ha fermato il cronometro sul tempo di 1:39.949 con il quale ha preceduto di ben 185 millesimi il belga del team ART Grand Prix che resta comunque in prima fila. Terzo tempo per Richie Stanaway che ha fatto segnare un tempo migliore di quello di Alexander Rossi di circa 40 millesimi. Terza fila tutta francese con Arthur Pic che si è qualificato davanti a Pierre Gasly. Bisogna scendere al settimo posto per trovare Matsushita, compagno di squadra di Vandoorne, e Raffaele Marciello, entrambi staccati di circa 6 decimi dal miglior tempo del pilota della Rapax. Ottima prestazione per Oliver Rowland (esordiente in GP2, ndr) che ha segnato il nono tempo nella sessione precedendo di 10 millesimi il ben più esperto Julian Leal che chiude la top ten della classifica dei tempi.
Male le altre due vetture italiane, ovvero quella di Robert Visoiu (Rapax), il quale si è qualificato solo 19° e quella di René Binder (Trident) che aprirà la penultima fila in 23esima posizione. Nessun tempo fatto segnare da Jon Lancaster che segna però un ritorno amaro nella categoria cadetta.
Appuntamento alle 15:40 per il collegamento di Gara 1 su Sky Sport F1 HD.