In seguito alle penalità inflitte dopo gara 1, a partire dalla pole della seconda gara di Silverstone è stato Rio Haryanto, il quale ha sfruttato una buona partenza per rimanere in testa alla corsa e cominciare ad allungare sugli avversari. Una brutta partenza di Nick Yelloly ha permesso a Raffaele Marciello di portarsi al secondo posto, guadagnando una posizione, mentre l’inglese si è ritrovato a centro gruppo.
Nelle retrovie brutta partenza anche di Stoffel Vandoorne che si ritrova subito fuori dalla zona punti, mentre ancora più indietro un contatto tra Canamasas e Nato porta lo spagnolo a compromettere la sua gara e tornare ai box per sostiuire le gomme.
Prima parte di gara abbastanza piatta nelle prime posizioni con l’indonesiano della Campos che ha messo è mantenuto tra se e Marciello un distacco a ridosso dei 3 secondi per tutta la gara. Nelle ultime tornate, invece, si aprono due sfide, quella per il quinto posto e quella per l’ottavo. La prima si ha visto inizialmente Yelloly attaccare Lynn in crisi di gomme. L’inglese della Hilmer però è stato sorpreso da Sirotkin che si è appropriato della posizione. Qualche tornata più tardi il russo ha nuovamente perso la posizione con Yelloly che ha sfruttato i problemi altrui per portarsi al quinto posto anche davanti a Lynn. Il pilota russo della Rapax ha anche perso la settima posizione, all’ultimo giro, a vantaggio di Rowland, il quale si era sbarazzato di Vandoorne nella tornata precedente, buttando il leader della classifica fuori dai punti.
La gara si è conclusa con la terza vittoria in stagione di Rio Haryanto, il quale ha preceduto di 1.9 secondi Raffaele Marciello e di 4.9 Pierre Gasly. Quarto posto al traguardo per Alexander Rossi, penalizzato di 5 secondi per aver passato Lynn uscendo dai limiti del tracciato. Grazie alle sfide degli avversari lo statunitense ha mantenuto la propria posizone. Segue il trio inglese composto da Yelloly, Lynn e Rowland che riesce ad andare a punti nel week-end di esordio in gp2. Sirotkin chiude la zona punti precedendo di un secondo Stoffel Vandoorne. Undicesimo Visoiu con Rapax e diciottesimo Binder con Trident.
Dopo metà campionato la classifica piloti vede Vandoorne in testa con 170, seguito a 105 da Rossi e 91 da Haryanto. Quarto posto per Sirotkin che giunge a 78 lunghezze. Marciello sale in sesta posizione con 44 punti.
Prossimo appuntamento del campionato GP2 all’Hungaroring per il GP di Ungheria.