SPA – Spa è la pista dei campioni. Spa è il tracciato preferito dei piloti e degli appassionati. Spa è il circuito dove il pilota può veramente fare la differenza. Non poteva scegliere uno scenario migliore Raffaele Marciello per conquistare la sua prima vittoria in GP2. Il pilota della Racing Engineering, con una prestazione incredibile, ha messo da parte tutte le sfortune, le delusioni e i veleni delle ultime gare, battendo tutti i suoi rivali in una Spa dove la pioggia l’ha fatta da padrona.
Marciello, scattato dalla quarta piazza, ha perso due posizioni dopo essere finito lungo alla Source, ma le ha subito recuperate nel primo giro. Poi la corsa, che vedeva Vandoorne primo, davanti a Evans, Cecotto e Marciello, è stata congelata e in seguito sospesa per l’acquazzone abbattutosi sulle Ardenne. Una volta ripartita la gara, “Lello” ha passato Cecotto al decimo giro, e poi ha iniziato a rosicchiare qualche decimo a giro a Vandoorne. Dopo il pit, effettuato a sei giri dalla fine, Marciello era distante due secondi da Vandoorne, ma con un giro velocissimo si è portato negli scarichi del belga della ART-Grand Prix. A tre giri dalla fine, dopo vari attacchi, Marciello ha dato la stoccata decisiva a Rivage, ha superato Vandoorne ed è andato a prendersi la vittoria.
Alle loro spalle, con un distacco elevato, ha completato il podio Cecotto. Il pilota della Trident era anche passato al comando dopo la safety car, ma ha dovuto cedere la posizione a Vandoorne per decisione dei commissari. Quarto Nasr, autore di una buona prestazione. Quinto Evans, che nella seconda parte di gara ha scavalcato Palmer. Settima posizione per uno strepitoso Markelov. Il tanto vituperato pilota della Russian Time ha letteralmente dato spettacolo, superando diversi piloti ed effettuando una grande rimonta dopo essere partito dalla pit lane. Ottava posizione per Abt, che domani partirà dalla pole.
Da segnalare che Berthon ha subito una penalità in quanto ritenuto colpevole del contatto avuto con Trummer. Fuori dalla gara Coletti, che ha perso il controllo della vettura toccando il cordolo prima della chicane Les Combes.
Appuntamento a domani, alle ore 10.25, per gara 2 su Sky Sport F1 HD.