Da tre mesi la storia delle qualifiche di GP3 non cambia. Stoffel Vandoorne ha conquistato la sua prima pole position in carriera nel venerdì del GP del Belgio e da allora si è ripetuto ad ogni sessione di qualificazione. Il belga ha conquistato pole a Monza, Sochi ed ora anche ad Abu Dhabi diventando quindi il pilota con più partenze al palo della stagione 2014.
Il portacolori della ART Grand Prix ha fermato il suo cronometro sul tempo di 1:48.088 precedendo di 99 millesimi il campione di categoria Jolyon Palmer che ha conquistato il 2° tempo. Seconda fila per il team-mate del pilota inglese, Stephane Richelmi seguito quindi da Mitch Evans. Felipe Nasr, al momento secondo in classifica, rischia di veder volare via il titolo di vice campione 2014, dato che Vandoorne è ora a solo 4 lunghezze dal brasiliano. Il pilota Sauber del 2015 partirà in terza fila dal 5° posto, al suo fianco Pierre Gasly che ha ottenuto un’ottima qualifica alla sua terza apparizione stagionale. Arthur Pic e Raffaele Marciello formano la quarta fila con Stefano Coletti e Rio Haryanto che chiuderanno la top ten dello schieramento di partenza.
Qualifica deludente per Takuya Izawa che classificandosi 13° partirà ben lontano dal suo compagno di box che ha conquistato il 1° tempo. Davanti al giapponese della ART partirà il primo dei piloti dei team italiani, ovvero Johnny Cecotto. Alle spalle del pilota del paese orientale, invece, l’altra Trident, quella di Sergio Canamasas, con lo spagnolo che per soli 5 millesimi non è riuscito a conquistare il lato pulito della settima fila.
Molto più arretrate, invece, le due Rapax con il migliore dei partenti che sarà Simon Trummer, al ritorno nella gara di Abu Dhabi, il quale scatterà dalla 23esima posizione. Ultima fila con il penultimo tempo per Kevin Giovesi al suo esordio stagionale in GP2.
La penultima gara dell’anno e prima di questo week-end vedrà lo spegnimento dei semafori rossi alle ore 15:40 di domani. Come di consueto la gara sarà trasmessa da Sky Sport F1 HD