GP2: Giovinazzi penalizzato per l’incidente con Marciello. “Lello” in pole per un incredibile errore con la bandiera a scacchi
15 Maggio 2016 - 10:09
|

BARCELLONA – Antonio Giovinazzi è stato ritenuto responsabile dell’incidente avuto nell’ultimo giro di gara 1 della GP2 a Barcellona con Marciello. Il pilota della Prema, che era in lotta con il connazionale per l’ottava posizione, ha colpito in pieno Marciello in curva 4 spedendolo nella ghiaia, ma era riuscito a terminare la gara ottavo perché la safety car aveva congelato le posizioni. Ricordiamo che l’ottava posizione nella gara 1 della GP2 Series garantisce la partenza dalla pole in gara 2.

Ma il comportamento di Giovinazzi è stato ritenuto scorretto, e i commissari lo hanno penalizzato di 20 secondi sul tempo complessivo. Il pilota italiano, a causa della penalità, dovrà quindi prendere il via di gara 2 dalla diciottesima posizione.

Marciello invece, nonostante non abbia terminato la gara, partirà dalla pole in gara 2 grazie a un incredibile errore della direzione gara, che ha sventolato la bandiera a scacchi con un giro d’anticipo. La classifica di gara 1 è stata determinata dalle posizione in pista al momento della bandiera a scacchi, perciò Marciello riuscirà a scattare dalla prima posizione nonostante l’incidente con Giovinazzi nella Feature Race.