HOCKENHEIM – Sergey Sirtokin rilancia prepotentemente le sue ambizioni di gloria in GP2 grazie alla seconda vittoria consecutiva. Dopo la vittoria nella Sprint Race dell’Hungaroring, il pilota della ART Grand Prix si è aggiudicato con pieno merito anche la Feature Race di Hockenheim, capitalizzando al massimo la pole position realizzata ieri.
Non è stata però una passeggiata per Sirotkin, Scattato bene dalla pole, dopo quattro giri il russo era stato infilato da Marciello, che lo ha seminato in poco tempo. Sirotkin ha poi deciso di rientrare in fretta a cambiare gomme, ma proprio poco prima del suo ingresso ai box, la direzione corsa aveva decretato una virtual safety car per l’incidente tra Markelov e King. Il pit stop della ART Grand Prix è stato giudicato come extra rispetto a quello obbligatorio da fare in gara 1, e Sirtokin ha dovuto tirare come un forsennato per poi fermarsi a nove giri dalla fine per mettere le soft. L’ex pilota della Rapax ha poi facilmente ripreso e superato Marciello, andando a prendersi di forza la vittoria di gara 1.
In seconda posizione uno strepitoso Luca Ghiotto. Partito tredicesimo, il pilota vicentino ha subito mostrato di avere un ritmo interessante: una strategia di gara indovinata e una sapiente gestione degli pneumatici gli ha permesso di attaccare nella seconda parte di gara, dove ha superato come birilli i vari piloti davanti a lui (fra i quali mastini come Matsushita, Giovinazzi e Rowland, ndr). A pochi giri dalla fine Ghiotto ha scavalcato anche Marciello, prendendosi un meritato podio. Terzo posto per Gasly, che dopo una partenza orrenda ha gestito bene le gomme medie, e negli ultimi giri con le soft ha rimontato fino al gradino più basso del podio. Gasly si è preso la terza posizione proprio all’arrivo, superando al fotofinish un Marciello in netta crisi di gomme. Una vera beffa per il pilota italiano, che nella prima metà di gara sembrava essere il favorito per la vittoria.
Quinta posizione per Pic, davanti a Rowland, Malja e Lynn, penalizzato di dieci secondi sul tempo complessivo per aver buttato fuori Nato. Nona posizione per Giovinazzi, che dopo una rimonta fino alla quinta posizione ha perso molto terreno. Il pilota della Prema, fra i primi a rientrare ai box per il cambio gomme obbligatorio, aveva chiesto troppo alle sue Pirelli a mescola media. Decimo e ultimo pilota a punti Matsushita.
Appuntamento domani, alle ore 10,30, su Sky Sport F1 HD per la seconda gara della GP2 Series ad Hockenheim.