MONZA – Fabio Leimer si aggiudica la gara dopo un duello a suon di giri veloci con Sam Bird. Lo svizzero della Racing Engineering, perfetto alla partenza, può considerarsi fortunato: Bird, infatti, è stato rallentato da un pit stop molto lento, che gli è costato circa 6-7 secondi e quindi la leadership. Leimer e Bird, con questa gara, guadagnano tantissimi punti sui rivali per il campionato Coletti e Nasr, costretti al ritiro per problemi tecnici.
CRONACA – Alla partenza Leimer riesce a scattare meglio di Bird e lo supera. Terzo è Ericsson davanti a Palmer, Rosenzweig e Coletti. Il monegasco, però sopravanza il pilota della Barwa e si prende la quinta piazza. Al secondo giro Evans sperona Trummer alla prima chicane costringendolo al ritiro, con Nasr che aveva passato Leal per la nona posizione. Rosenzweig non ha ritmo e viene passato anche da Dillmann: nel cercare di resistere al francese, finsice per collidere con la Russian Time e danneggia in modo irreparabile la sua Barwa. Al giro 6 rientrano per il pit Rossi e Campana, mentre il giro dopo è il turno di Coletti: il leader del mondiale però frena troppo tardi e supera il limite di velocità in corsia box, beccandosi un drive thru. Leimer decide di rientrare qualche tornata dopo, mentre Bird, Dillmann e Richelmi differenziano la strategia e scelgono di effettuare altri giri per poi montare le gomme medie nel finale di gara. Ericsson e Palmer, invece, vanno ai box prima del decimo giro. La sosta costa cara a Palmer: sulla sua Carlin viene avvitata male la posteriore sinistra. Palmer finisce fuori pista alla prima di Lesmo e la sua gomma si stacca dalla macchina.
Nemmeno il suo compagno di squadra Nasr se la passa bene: deve infatti fare i numeri per tenere dietro Quaife Hobbs. Al giro 16 Ericsson fora una gomma ed è costretto al ritiro. Altro colpo di scena poche tornate dopo: Quaife-Hobbs si lamenta via radio per via dell’olio che esce dalla macchina di Nasr. Nasr viene superato dall’inglese e da Rossi e finisce lungo alla prima variante. Sulla sua Carlin si è rotto il motore. Al giro 21 si ferma ai box Bird: ha 35 secondi di vantaggio su Leimer e dovrebbe rientrargli davanti. Ma alla sosta c’è un problema nel fissaggio di una ruota: il pilota della Russian Time si trova dietro a Leimer. Effettuano la sosta anche Dillmann e Richelmi, ora terzo e quarto. Intanto Coletti rientra ai box e si ritira. Bird si riavvicina a Leimer, ma lo svizzero spinge al massimo e non dà mai modo al rivale di affondare i colpi. Leimer trionfa davanti a Bird e Dillmann. Quarto Richelmi, poi Leal, Calado, Quaife-Hobbs e Rossi. A chiudere la zona punti un ottimo Vittorio Ghirelli, che ha ritardato il più possibile il pit stop per montare le medium. L’altro italiano Campana, al debutto in GP2, ha finito in quindicesima posizione.