GP2: Coletti trionfa in Gara 2 e allunga in classifica
12 Maggio 2013 - 11:25
|

25429_barcellona,_day_3__con_la_pista_asciutta_emerge_colettiBARCELLONA – Ieri abbiamo assistito alla vittoria di uno dei rookie della stagione 2013 di GP2, nella giornata di oggi, invece, a salire sul gradino più alto del podio è stato un habituè del campionato, Stefano Coletti. Il leader della classifica piloti conquista la sua seconda vittoria stagionale, dopo quella ottenuta un mese e mezzo fa nella seconda gara del week-end malesiano.

Il monegasco, partito in quinta posizione è stato protagonista di una lotta serrata nelle prime curve contro il poleman Jhonny Cecotto Jr. Il pilota della Rapax ha sorpassato più volte (all’esterno, ndr) il driver venezuelano, andando a conquistare definitivamente la testa della corsa all’usciata della curva 5. Cecotto Jr. dopo aver perso la prima posizione ha continuato a perderne altre lasciando prima la seconda e poi la terza rispettivamente al vincitore di Gara 1, Robin Frijns, e al rivale numero 1 del leader, Felipe Nasr.

L’olandese ex-WSR in poche curve è riuscito a portarsi dall’8a posizione di partenza alla 4a per poi sfruttare la sfida tra Ceccotto e Nasr per portarsi in 2a posizione. Conclude alle sue spalle il brasiliano della Carlin che così continua a mantenere la seconda posizione nella classifica piloti. Il pilota del team inglese è riuscito a sfruttare bene le prime tornate portandosi nella parte alta della classifica ma poi ha dovuto lottare contro le sue Pirelli che hanno subito un repentino calo di prestazione.

Giù dal podio troviamo Jolyon Palmer e Jhonny Cecotto che hanno lottato per parte della gara fino ad arrivare a un contatto che è costato il danneggiamento dell’ala anteriore della vettura del pilota venezuelano, il quale ha tentato di mantenere la posizione su Alexander Rossi e Kevin Ceccon, i quali hanno commesso degli errori. Alle spalle dell’americano e dell’italiano si era formato un gruppetto tra i quali erano presenti Sergio Canamasas, Rio Haryanto e Daniel Abt. Il pilota spagnolo, a due giri dal termine, è stato infilato da Ceccotto il quale ha innescato una serie di eventi tra cui il decollo del pilota indonesiano sulla vettura dello spagnolo. Anche il pilota tedesco è stato coinvolto in questo crash.

Per via di questa carambola, Cecotto ha concluso la gara in quinta posizione, ma a causa dell’incidente creato, è stato messo sotto investigazione da parte dei commissari. Alle sue spalle hanno concluso Rossi, Ceccon, il quale non è riuscito a sfruttare l’ottima posizione in partenza, e Abt.

L’altro italiano, Kevin Giovesi, dopo non essere riuscito a concludere la gara di ieri, oggi ha chiuso in 17a posizione a quasi 45 secondi dalla testa della gara e a 6 secondi dalla zona punti.

Il prossimo evento sarà il Gran Premio di MonteCarlo che si svolgerà tra due settimane, nel week-end dal 24 al 26 maggio.