GP2: Coletti e Rapax davanti a tutti!
22 Marzo 2013 - 10:03
|

Coletti - SepangKUALA LUMPUR – Spettacolari fino alla bandiera a scacchi le qualifiche della GP2 Series. Sul circuito di Sepang i 26 piloti della serie si sono dati battaglia per ottenere la pole position e i 4 punti correlati. A riuscire nell’intento è stato Stefano Coletti. Il pilota dell’italiana Rapax ha deciso di giocarsi tutti e due i treni di gomme morbide nel primo quarto d’ora e la sua si è rivelata una scelta azzeccata. Il monegasco ha potuto girare in tranquillità evitando il traffico, e ha stabilito il tempo di riferimento della sessione.

A soli 4 millesimi da Coletti si è piazzato James Calado. Primo nelle libere del mattino, il pilota della ART Grand Prix ha pagato un po’ di traffico nel T2 e il fatto di aver girato solo nella seconda parte delle qualifiche, quando quasi tutto il gruppo si trovava in pista. Terzo Felipe Nasr (Carlin), a 8 millesimi da Coletti, anche se è stato quello che ha compiuto più giri (11) e potrebbe risentirne qualora dovesse usare le soft nelle due gare. A completare la seconda fila troviamo Fabio Leimer (Racing EngineeJames Calado - Sepangring), spesso in evidenza durante le qualifiche, poi Sam Bird (Russian Time), Evans (Arden), Haryanto (Barwa Addax).Ceccon e Giovesi sono nelle retrovie: Ceccon è diciannovesimo, di poco dietro al compagno di squadra Berthon, mentre Giovesi è ultimo, non essendo praticamente mai riuscito a fare un giro pulito.

Da segnalare un bruttissimo episodio nel corso della sessione, con Johnny Cecotto che ha stretto di proposito Bird fino a buttarlo fuori pista. A scatenare l’ira del pilota della Arden è stato il fatto che Bird lo ha rallentato nel corso di un giro buono, ma il gesto di Johnny è comunque ingiustificabile, e la direzione gara lo ha già messo sotto inchiesta.

Di seguito pubblichiamo la classifica delle qualifiche, e vi ricordiamo che la diretta di gara 1 partirà alle 4.10 su Sky Sport F1 HD.

gp2 sepang live timing