GP2: Brilla Ericsson sotto le nuvole di Silverstone
28 Giugno 2013 - 17:04
|

SILVERSTONE – A differenza delle Prove Libere disputate questa mattina, le condizioni in cui si sono svolte le qualifiche di GP2 sono state ben diverse. Nella mattinata i piloti hanno avuto a che fare con il tracciato bagnato che non gli ha permesso di spingere fino in fondo e ad ottenere il tempo più veloce è stato Fabio Leimer con 1:57.996 seguito a mezzo secondo da Robert Frijns. Nelle qualifiche, invece, le nuvole hanno concesso ai concorrenti di poter lottare per la pole position nei primi 15 minuti della sessione, dopodiché alcune gocce sono tornate sul tracciato britannico, rendendo vani gli ultimi 15 giri di orologio nei quali i piloti non si sono potuti migliorare.

_A8C1372Ad ottenere la migliore prestazione durante la 5a sessione di qualifiche del campionato 2013 è stato Marcus Ericsson, che a bordo della Dallara del team DAMS è riuscito a fermare il cronometro sul tempo di 1:40.716. In seconda posizione scatterà Sam Bird che ha ottenuto un tempo peggiore di circa quattro decimi rispetto a quello fatto segnare dal pilota svedese. Terza posizione per Felipe Nasr, rivale numero uno di Stefano Coletti, il quale partirà al fianco del pilota brasiliano.

Terza fila composta da Richelmi e Leimer, seguiti da Haryanto, Evans, Dillman e Calado, che chiude la top ten. Buona la qualifica dei piloti italiani, soprattutto quella di Fabrizio Crestani, tornato alla guida di una vettura del team Venezuela GP Lazarus, dopo essere stato appiedato a seguito del GP d’Europa 2012. Il pilota veneto, arrivato a Silverstone per sostituire Kevin Giovesi (fermato da problemi fisici, ndr), ha ottenuto la 12a posizione sullo schieramento. L’altro pilota italiano, Kevin Ceccon, scatterà dalla 15a piazza.

Chiude lo schieramento De Jong, autore di un testacoda all’entrata dei box che ha rischiato di danneggiare la vettura dell’MP Motorsport.

Gara 1 scatterà domani pomeriggio alle 15:40 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport F1 HD.