SPA-FRACORCHAMPS – Sulle Ardenne si svolge l’ottavo appuntamento stagionale del campionato di GP2. Così come la Formula 1, anche la serie cadetta riaccende i motori dopo la pausa di 25 giorni e a quanto pare i fatti in qualifica non sono cambiati.
La vettura più veloce delle prove ufficiali del Belgio è la Dallara del RUSSIAN TIME. Questa volta, però, al posto di Dillman, a conquistare la pole position è stato il suo compagno di squadra, Sam Bird. Il pilota inglese ha fatto registrare il tempo più veloce fermando il cronometro su 1:56.957 staccando di 199 millesimi Fabio Leimer che partirà dalla seconda posizione.
In seconda fila troviamo James Calado che ha subito un gap di quasi 5 decimi, seguito da Marcus Ericsson, quindi Alexander Rossi e Nathanel Berthon, i quali occupano la terza fila. Settima posizione per Jolyon Palmer che chiude la serie di 7 vetture di 7 scuderie nelle prime 7 posizioni. Al fianco del pilota inglese si è qualificato Richelmi.
Canamasas e Nasr chiudono la top ten. C’è da notificare, però, che il pilota spagnolo subirà una penalizzazione di 10 posizioni sulla griglia di partenza per gli eventi accaduti nell’ultima gara all’Hungaroring.
Sembra ormai definitivo il crollo delle prestazioni del pilota leader della classifica generale, Stefano Coletti che ha ottenuto il 20° tempo con un distacco di 1.7 secondi dal poleman. Neanche le vacanze sono riuscite a invertire questa tendenza negativa. Per quanto riguarda il fronte italiano, invece, Vittorio Ghirelli (unico portacolori in pista) ha ottenuto la 23esima posizione, qualificandosi a 28 millesimi dal suo compagno di squadra.
La prima gara del week-end si svolgerà domani pomeriggio alle 15:40 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport F1 HD