GP2, Belgio – Vandoorne padrone di casa: la pole è sua
21 Agosto 2015 - 16:50
|

Ad un mese dal week-end d’Ungheria torna in scena la GP2 Series con il Gran Premio del Belgio, gara di casa per il leader della classifica Stoffel Vandoorne. Sul circuito di Spa-Francorchamps è proprio il pilota belga a conquistare la pole position nella sessione di qualifica. L’alfiere della ART Grand Prix ha fatto segnare il proprio 1:56.278 nei primi minuti della sessione, il quale gli è valso da miglior giro dopo non essere riuscito ad abbassare il tempo con il nuovo set di gomme. Sicuro della propria prestazione, che a 10 minuti dal termine lo vedeva con un vantaggio di 6 decimi sul secondo, Vandoorne ha deciso di abbandonare la propria vettura a 6 minuti dal termine per seguire i suoi rivali dal proprio muretto box.

Nel mentre gli avversari, che hanno tentato di strappargli il giro veloce e i primi quattro punti del week-end, non sono riusciti ad andare oltre i 147 millesimi di distacco dal miglior tempo. Gap accusato da Oliver Rowland (alla seconda apparizione in GP2, ndr), il quale si è classificato al secondo posto. Dietro di lui un ottimo Sergey Sirotokin seguito da Jordan King. A quattro decimi dalla vetta e con solo due millesimi di distacco tra i due Nobuharu Matsushita e Mitch Evans hanno ottenuto rispettivamente la quinta e la sesta posizione della classifica. In quarta fila a oltre mezzo scondo Pierre Gasly, settimo, ha preceduto il primo dei rivali in campionato di Vandoorne, ovvero Alexander Rossi che ha registrato un ritardo di 567 millesimi dal rivale in campionato. Peggio di lui Rio Haryanto che non è andato oltre l’11° posto, preceduto anche da Lynn e Nato che chiudono la top ten. L’indonesiano è riuscito a rimontare metà classifica negli ultimi istanti della sessione, risalendo dal 18° posto che occupava precedentemente. Al suo fianco scatterà Raffaele Marciello, autore di una qualifica poco soddisfacente nel teatro dove un anno fa colse la sua unica vittoria in GP2. Visoiu e Pic chiudono la classifica dei piloti racchiusi nel secondo dal miglior tempo di giornata.

Da annotare la deludente prestazione della Carlin che ha ottenuto il 16° posto con Leal e il 25° e ultimo con Gelael, ma anche per il team Lazarus con Canamassas che precede Berthon al 18° posto.

Appuntamento alle 15:40 di domani per il via della prima gara del week-end belga di GP2. La corsa verrà trasmessa sempre su Sky Sport F1 HD.