GP2 – Belgio, Gara 2: Rossi e King firmano la doppietta Racing Engineering
23 Agosto 2015 - 11:50
|

La seconda gara del fine settimana belga di GP2 Series vede il trionfo di Alexander Rossi che è riuscito a conquistare la prima posizione poche curve dopo il via, andando a sfruttare le pessime partenze di King e Berthon. Il pilota inglese è però riuscito a mantenere la seconda posizione facendo da scudiero al compagno di squadra alla ricerca di punti in campionato. Intanto nelle retrovie Vandoorne, grazie a una buona partenza, si porta in quinta posizione, andando in seguito a recuperarne altre due passando prima Leal e poi Berthon. A ruota, alle sue spalle, lo segue Mitch Evans.

Il punto chiave della gara è l’uscita di pista di Arthur Pic (al 14º giro, ndr) che costringe i commissari ad utilizzare la Virtual Safety Car. In quel momento Vandoorne era alle prese con la lotta per la seconda posizione insieme a King. Alla ripartenza Vandoorne con gomme fredde blocca alla Bus Stop mandando in fumo le chance di sorpasso. Negli ultimi due giri, Mitch Evans ha sfruttato i problemi del belga per avvicinarsi e sferrare l’attacco, che gli ha consentito di salire sul podio, nell’ultimo passaggio sul rettilineo del Kemmel.

La gara si è quindi conclusa con la doppietta della Racing Engineering ed Evans sul podio. Il quarto posto è il giro veloce hanno permesso a Vandoorne di perdere solo 5 punti dall’americano. Segue la coppia russa con Markelov e Sirotkin, il primo dei quali si è reso protagonista di una buona gara in rimonta. Nathanael Berthon ed Alex Lynn chiudono la zona punti, con l’inglese che ha conquistato l’ottava posizione negli ultimi chilometri di gara, andando a passare Canamasas (9°). Altra gara senza portare punti in cascina per Rio Haryanto che ha chiuso solamente in decima posizione, davanti a Leal e Raffaele Marciello.

L’italiano di casa Trident, arrivato al dodicesimo posto, ha conquistato solo due posizioni nel corso della gara; la prima nel corso del via e la seconda nella ripartenza della VSC andando a sfruttare la poca reattività di Stanaway che ha chiuso alle sue spalle.

Week-end totalmente da dimenticare per Nobuharu Matsushita che dopo la brutta prestazione della gara di ieri, oggi non è riuscito ad andare oltre il quindicesimo posto. Tra i ritirati troviamo Oliver Rowland, Arthur Pic e Pierre Gasly.

Il prossimo evento della GP2 sarà il Gran Premio d’Italia che si svolgerà sul tracciato di Monza. Il week-end del 4-6 settembre vedrà Stoffel Vandoorne partire con 233 punti e 105 lunghezze di vantaggio su Alexander Rossi, primo degli inseguitori. Al terzo posto Rio Haryanto che è rimasto fermo a quota 109 ed è stato raggiunto da Sergey Sirotkin.